SFORMATINI-DI-POLENTA
Primi piatti

SFORMATINI DI POLENTA AL FORNO

SFORMATINI DI POLENTA AL FORNO

Gli sformatini di polenta sono un primo piatto delizioso, io personalmente adoro la polenta, mi ricorda tantissimo la mia infanzia quando mia madre me la preparava e ne facevo veramente grandi scorpacciate, questi sformatini di polenta sono davvero deliziosi, alcuni li ho fatti semplici ma potete mettere all’interno pezzetti di prosciutto e mozzarella per renderli più golosi, vediamo insieme la ricetta !

SFORMATINI DI POLENTA AL FORNO

INGREDIENTI:

  • 1 tuorlo
  • burro q.b.
  • 75 g. di farina di mais
  • 250 ml. d latte
  • grana padano q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

  • Mettete innanzitutto a bollire il latte o l’acqua se preferite e versate poi pian piano a pioggia la polenta, mescolatela in modo che non si formino grumi, aggiungete il tuorlo e mescolate ancora con l’aiuto di una frusta fino a che e’ ben cotta. (io ho usato un tipo di polenta pronta in 8 minuti, ma valutate voi, in base alla cottura indicata nella confezione della polenta che avete acquistato quanto deve cuocere).
  • Ungete con olio d’oliva o burro gli stampini e versate un po’ di composto riempiendoli a metà mettete al centro  del prosciutto cotto e un dadino di formaggio o mozzarella e continuate a riempire gli stampini sino alla fine, se volete potete anche lasciarli semplici senza farcitura, pressate bene con il bordo di un cucchiaio in modo che la polenta aderisca bene allo stampino e la fate raffreddare un pò.
    Ora capovolgeteli in una teglia rivestita di carta forno, mettete sopra un po’ di sugo e parmigiano per gratinarli (potete mettere anche un pò di besciamella se lo gradite).
    Infornare a 200 gradi circa 20 minuti circa .. io poi li ho adagiati in un letto di passato di pomodoro che ho preparato precedentemente con contorno di pisellini e carotine lessate e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

 

SFORMATINI-DI-POLENTA

TI POTREBBERO INTERESSARE