PAN DI SPAGNA anche Bimby impasto base

PAN DI SPAGNA SENZA FARINA

PAN DI SPAGNA

Un impasto base per realizzare un pan di Spagna morbido e perfetto da farcire, ideale per fare torte di compleanno, farcite alla panna, crema e tanto altro!

PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI: PER UNO STAMPO DA 22-24 CM.

  • 5 uova
  • 100 g. di farina 00
  • 200 g. di amido di mais
  • 300 g. di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Preriscaldate prima di tutto il forno a 180° in modalità statico, in una terrina larga e capiente montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno frusta elettrica per almeno 10 minuti fino a renderle belle spumose e schiarite, unite pian piano l’amido di mais o fecola di patate se preferite con il lievito, continuate a lavorare bene il composto , dovrà presentarsi bello cremoso e fluido.
  • Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, versate dentro il composto e infornatelo per 30 minuti circa a 170°, passati i 30 minuti diminuite la temperatura a 160° e fate cuocere per altri 10-15 minuti in questa maniera il pan dispagna verrà bello alto e soffice, fate la prova stecchino verso la fine della cottura per verificare se il dolce è cotto.
  • Una volta cotto fatelo raffreddare bene sopra una gratella e il vostro pan di spagna è pronto da farcire..buon appetito!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • In una terrina mescolate la terrina con l’amido e il lievito, posizionate la farfalla del Bimby nel boccale, versate le uova e lo zucchero e mescolate per 5 minuti a velocità 4, aggiungete la farina mescolate con l’amido e il lievito e mescolate per 3 minuti a velocità 4, l’impasto deve risultare bello cremoso e fluido, se non dovesse risultare cosi lavoratelo un altro minuto!
  • Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, versate dentro il composto e infornatelo per 30 minuti circa a 170°, passati i 30 minuti diminuite la temperatura a 160° e fate cuocere per altri 10-15 minuti in questa maniera il pan dispagna verrà bello alto e soffice, fate la prova stecchino verso la fine della cottura per verificare se il dolce è cotto, una volta cotto fatelo raffreddare bene sopra una gratella e il vostro pan di spagna è pronto da farcire..buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

PAN DI SPAGNA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *