ZUCCHINE RIPIENE DI SCAMORZA
Contorni, Secondi piatti

ZUCCHINE RIPIENE DI SCAMORZA e pangrattato al forno

ZUCCHINE RIPIENE DI SCAMORZA

Le zucchine ripiene di scamorza sono una vera delizia, filanti, facili e veloci da fare e cotte al forno, ottime da servire a tavola come contorno o secondo piatto per tutta la famiglia!

ZUCCHINE RIPIENE DI SCAMORZA

INGREDIENTI: per 4 persone

  • sale q.b.
  • 3 zucchine grandi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b. (ho usato Lo Conte)
  • scamorza a dadini q.b. o mozzarella
  • 1 manciata di parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO:

  • Innanzitutto lavate bene le zucchine, asciugate e tagliate a metà per il senso della lunghezza, svuotatele dalla polpa con un cucchiaino delicatamente per non rompere il fondo e mettete da parte la polpa in una ciotola, conditela con olio extra vergine d’oliva, sale e dadini di scamorza amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  • Ora prendete le zucchine e disponetele in una pirofila da forno unta d’olio, irrorate con un filo d’olio extra vergine anche la base zucchine e riempitele con l’aiuto di un cucchiaino con il condimento preparato in precedenza, spolverate la superficie con del parmigiano reggiano e il pangrattato, infornatele a 180° in modalità forno statico per 25-30 minuti fino a che la superficie è bella dorata e le zucchine sono morbide, potete verificare con una forchetta la cottura, servitele subito calde o tiepide e buon appetito!

VARIANTE: potete arricchirle con dei pomodorini, prosciutto cotto e altro!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME

ZUCCHINE RIPIENE DI SCAMORZA

TI POTREBBERO INTERESSARE