COTOLETTE DI MELANZANE
Un contorno facile da fare e saporito, molto versatile e invitante, queste cotolette si accompagnano bene con svariati secondi piatti e sono molto amate anche dai bambini!
COTOLETTE DI MELANZANE
INGREDIENTI:
- 2 uova
- sale q.b.
- farina q.b.
- 2 melanzane nere lunghe
- 200 g. di pane grattugiato
- 50 g. di parmigiano reggiano
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa lavate bene le melanzane togliete l’estremità e tagliate a fettine larghe un centimentro nel senso della lunghezza,lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele in fette di 1 cm. Mettete le fette di melanzana in un colino, versate sopra un po’ di sale e fatele riposare 30 minuti circa per fare perdere l’acqua e togliere il retrogusto amarognolo, poi sciacquatele e asciugatele tamponandole con della carta assorbente o un panno pulito da cucina.
- Ora sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta in un piatto fondo o una terrina, aggiungete il sale e il parmigiano e mescolate tutto bene, metette in un piatto un po’ di farina, e in un altro piatto del pane grattugiato, passate le fettine prima nella farina poi nel composto di uova e poi impanatele bene nel pangrattato, mettete un po’ di prezzemolo tritato se lo gradite e continuate cosi fino al termine degli ingredienti, potete fare anche una dopia panatura se le desiderate più croccanti.
- Mettete a riscaldare l’olio in una padella larga e capiente e appena sarà bollente fate friggere le melanzane poche alla volta girandole ogni tanto, scolatelete poi con una schiumarola e disponetele in un piatto rivestito di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e buon appetito!
AL FORNO:
Rivestite di carta forno la leccarda del forno, disponete sopra le cotolette e irroratele con un filo di olio extra vergine d’oliva e infornatele in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per 25-30 minuti fino a che sono belle dorate e buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
Conoscevo le cotolette di melanzane cotte in forno, debbo ammettere, però, che le tue sono superlative!!! Complimenti.
Grazie mille cara 🙂
Le ho preparate….devo dire che erano saporitissime!!!!!
Sono felice ti siano piaciute 🙂