COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO
Contorni, Secondi piatti

COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO con prosciutto e mozzarella

COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO

Un secondo piatto o contorno davvero versatile, gustoso e invitante, facili da fare e invitanti, ottime da mangiare anche fredde, perfette da servire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena!

COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO

INGREDIENTI:

  • sale
  • 1 uovo
  • farina 00
  • pangrattato q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • prosciutto cotto a fettine q.b.
  • 200 g. di mozzarella o galbanino a fette
  • 1 melanzane viola grande o nera grossa

PROCEDIMENTO:

  • Prima di tutto lavate la melanzana, tagliatela a fettine e mettetele in un colapasta con sotto un piatto, cospargete le fettte di sale e lasciatele riposare un oretta in modo che il liquido esca dalle fette e si tolga il retrogusto amarognolo.
  • Passata l’ora sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente poi tamponate le fette con della carta assorbente togliendo l’acqua in eccesso e mettetele da parte, ora sbattete in un piatto l’uovo e sbattetelo bene con l’aiuto di una forchetta, mettete in un altro piatto un po’ di farina e in un altro il pangrattato, prendete le fette di melanzana e facitele con un pò di prosciutto cotto e poi posizionate sopra una fettina di formaggio filante o mozzarella, chiudete poi con un altra fetta e fate pressione con le mani schiacchiandole un pò tra loro e creando la cotoletta.
  • Passate ogni cotoletta di melanzana prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato coprendo bene entrambi i lati, ricoprite la leccarda del forno di carta forno e distribuite sopra le cotolette di melanzane, irroratele infine con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate a 180° per 30 minuti circa fino a che la superficie è bella dorate, servitele belle calde o tiepide e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME

COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO

TI POTREBBERO INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *