spezie in cucina
Alimentazione sana e consigli

SPEZIE IN CUCINA PROPRIETA’ E BENEFICI

SPEZIE IN CUCINA PROPRIETA’ E BENEFICI

Le spezie in cucina proprietà e benefici, le spezie  aggiungono una nota di colore e sapore sulle nostre tavole e fanno bene alla salute, vediamo in questo articolo quelle più comunemente usate nella cucina mediterranea!

SPEZIE IN CUCINA PROPRIETA’ E BENEFICI

CURCUMA:

E’ antiossidante, antinfiammatoria, antivirale, antipertensiva, antidiabetogena e ipocolestereolemizzante.
Inoltre stimola la secrezione biliare, favorendo la digestione dei grassi, ha effetti cicatrizzanti ed elevate proprietà anti-cancro.
Alcuni studiosi suggeriscono inoltre la sua efficacia in alcune patologie come artrite e morbo di Crohn.
Infine la “Curcumina”, tra i componenti di questa spezia si è dimostrata importante nell’aumentare l’efficacia di alcuni agenti chemioterapici e/o mitigarne gli effetti tossici, tanto che oggi si propone anche in associazione a terapie convenzionali in oncologia per potenziarne gli effetti!
La curcuma va aggiunta ai cibi dopo la cottura, altrimenti si perdono i suoi benefici, per esaltare i sapori!

ZENZERO:

Usato sia fresco che in polvere per condire zuppe, pesce, verdure e dolci, puo’ essere impiegato anche per la preparazione di bevande calde in infusione.
Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali, antidolorifiche, contrasta la coagulazione del sangue e ha effetto ipoglicemizzante e puo’ quindi contrastare l’insorgenza del diabete.
Svolge inoltre un’ attività antinausea e antivomito, per questo motivo viene utilizzato come rimedio naturale nella chemioterapia!

CANNELLA:

E’ un antisettico naturale, in grado di combattere funghi, virus e batteri; E’ un potente antiossidante, stimola la circolazione del sangue e favorisce la digestione, contrastando la fermentazione addominale.
Inoltre regola la glicemia e può essere utilizzata contro i dolori mestruali!

NOCE MOSCATA:

E’ analgesica e antiossidante, favorisce la digestione, contrasta la nausea e ha proprietà antibatteriche.
Attenzione però a non assumerla in dosi elevate, altrimenti provoca convulsioni e allucinazioni!

PEPERONCINO:

Anche questo ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, in piu’ svolge una funzione antidolorifica.
La capsaicina , responsabile della piccantezza di questa spezia, provoca la secrezione di endorfine, le quali vanno a legarsi a recettori che inibiscono la sensazione di dolore e possono indurre benessere.
Stimola inoltre la termogenesi, favorisce la digestione, abbassa il livello di colesterolo nel sangue ed ostacola la formazione di trombi.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME

SPEZIE IN CUCINA PROPRIETA' E BENEFICI

TI POTREBBERO INTERESSARE