Dolci, Torte e Ciambelle per colazioni e merende

TORTA ALLE PESCHE E ALBICOCCHE

TORTA ALLE PESCHE E ALBICOCCHE

Questa torta alle pesche e albicocche è semplicissima da fare, soffice e anche light perché senza uova, burro e latte, dunque ottima anche per gli intolleranti ai latticini.
Perfetta per la prima colazione o la merenda, con tanti pezzi di frutta fresca e un profumo meraviglioso!

TORTA ALLE PESCHE E ALBICOCCHE

INGREDIENTI: per uno stampo da 20 cm.

  • 350 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero semolato o di canna (se volete potete ridurlo)
  • 200 ml. di acqua (se volete potete usare il latte)
  • 80 ml. di olio di semi di girasole
  • scorza di 1 limone bio
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa versate in una ciotola larga e dai bordi alti lo zucchero, unite l’acqua e pian piano l’olio, amalgamando bene con un cucchiaio o una frusta manuale.
    Aggiungete pian piano e setacciandola la farina con il lievito, avendo cura di aggiungerla appena l’altra si sarà assorbita in modo che non si formano grumi.
    Aggiungete poi la vanillina e la scorza di un limone per aromatizzare il dolce.
    Lavate 2 pesche circa e 3-4 albicocche, tamponatele poi con della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.
  • Tagliate le albicocche a dadini piccole e amalgamatele nell’impasto, versate in uno stampo da 20 cm. imburrato e infarinato e disponete sopra a raggiera le pesche tagliate a fettine.
    Infornate in forno preriscaldato a 160° per 45-50 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta, mi raccomando fatela raffreddare molto bene sopra una gratella prima di levarla dallo stampo cosi non rischiate di romperla!
    Una volta pronta e raffreddata mettetela sopra un piatto per torte e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

2 Comments

  1. […] c’è altro da fare che cercare una ricetta che faccia al caso tuo.. e io ho trovato in rete questa ricetta che come al solito ho leggermente modificato e ho fatto diventare una ciambella cotta nel fornetto […]

    1. Cristina Marras says:

      Ottimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *