Dolci

MUFFIN AL PANETTONE ricetta di riciclo

MUFFIN AL PANETTONE

muffin al panettone sono buonissimi semplici e veloci da fare, un idea simpatica per utilizzare gli avanzi di pandoro o panettone, ottimi per la prima colazione o la merenda, perfetti accompagnati da un caffelatte o del buon tè caldo!

MUFFIN AL PANETTONE

INGREDIENTI:

  • 200 g. di panettone
  • 80 g. di farina 00
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml. di latte
  • 100 g. di burro o 80 olio
  • 70 g. di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Prendete una ciotola capiente e sbriciolate il panettone cercando di ridurlo in pezzi piccoli che potete.
In un altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino a che il composto e’ bello spumoso e schiarito.
Ora aggiungete nella ciotola con le uova pian piano la farina e il lievito setacciati, sempre lavorando il tutto con lo sbattitore elettrico unite poi pian piano il latte e il burro fuso.
Versate ora  il panettone sbriciolato nella ciotola con gli ingredienti liquidi, unite le gocce di cioccolato e mescolate energicamente ancora con lo sbattitore tutti gli ingredienti, l’impasto si presenta grumoso ma questa e’ la consistenza giusta quindi non preoccupatevi se non vedete il composto liscio e cremoso.
Ora prendete gli stampini per muffin e mettete dentro i pirottini di carta, versate il composto riempiendoli poco più della metà, livellateli bene e infornate a 180 gradi per 15-20 minuti circa, fate la prova stecchino prima di sfornarli, fateli raffreddare bene, spolverateli con abbondante zucchero a velo e buon appetito a voi!

  • Potete farcirli anche con della nutella o crema pasticcera se lo gradite!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

TI POTREBBERO INTERESSARE

2 Comments

  1. Brava grazie x le ricette stupende

    1. Cristina Marras says:

      Grazie mille a te cara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *