CONTORNO DI MELANZANE CON E SENZA BIMBY
CONTORNO DI MELANZANE CON E SENZA BIMBY
Un contorno di melanzane con e senza Bimby facile da fare e veloce, ottimo in estate per accompagnare svariati secondi piatti di carne o verdure !
INGREDIENTI : per 4 persone
- 500 g. di melanzane
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g. di olio extra vergine d’oliva
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 pizzico di pepe (facoltativo)
PROCEDIMENTO : con il Bimby
- Lavate il prezzemolo e asciugatelo tamponandolo con della carta assorbente o un panno pulito, versatelo poi nel boccale del Bimby per 10 secondo a velocità 8.
- Togliete il prezzemolo, mettetelo in una ciotola e tenetelo da parte fino al momento dell’utilizzo.
- Versate nel boccale del Bimby (senza lavarlo) uno spicchio d’aglio e l’olio extra vergine d’oliva tritate per 3 secondi a velocità 5 poi insaporite per 3 minuti a 120° velocità 1.(io ho usato l’antiorario per non sminuzzare l’aglio poi lo ho tolto).
- Ora lavate le melanzane, asciugatele con della carta assorbente, levate la calotta superiore e tagliatele a dadini di 1 cm. e 1/2 circa, versatele nel boccale del Bimby, aggiungete il sale e cuocetele per 12 minuti a 100° con antiorario velocità cucchiaio se le volete croccanti, se le volete piu’ cotte vi consiglio di farle cuocere altri 10 minuti circa fino alla consistenza da voi desiderata !
- Per ultima cosa unite il prezzemolo che avete precedentemente tritato, mescolate bene gli ingredienti con la velocita cucchiaio per alcuni minuti sempre in antiorario e fate riposare il tuttoper 5 minuti con il coperchio chiuso.
PROCEDIMENTO : senza Bimby
- Lavate le melanzane sotto acqua corrente, togliete la calotta superiore e tagliatele a pezzi sopra un tagliere, mettetele in uno scolapasta, cospargete di sale e lasciatele cosi’ per 10 minuti circa.
- Con questa operazione toglierete il retrogusto amaro dalle melanzane, passati i 10 minuti sciacquatele bene e avvolgetele in un panno pulito da cucina, tamponatele per asciugarle un po’.
- Ora versate in una padella larga qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, fate soffriggere lo spicchio d’aglio e unite successivamente le melanzane per farle insaporire.
- Fatele rosolare per 15-20 minuti con un coperchio a fuoco medio, giratele ogni tanto con un cucchiaio di legno per non farle attaccare, cospargetele poi con del prezzemolo o basilico tritato fresco ed aggiustate di sale.
Ed ecco il vostro contorno di melanzane con e senza Bimby è pronto, buonissimo e perfetto sia caldo che freddo !
VARIANTE : Potete renderle ancora piu’ saporite aggiungendo1/4 di bicchiere di aceto balsamico in cottura e dell’origano !
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Tutto fa Brodo in Cucina clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !