CIAMBELLONE-ALLARANCIA-E-MANDORLE
Dolci, Ricette Bimby

CIAMBELLONE ALL’ARANCIA E MANDORLE anche Bimby

CIAMBELLONE ALL’ARANCIA E MANDORLE

Un ciambellone davvero delizioso e facile da fare, ha un profumo meraviglioso di arancia e mandorle ed è davvero sofficissimo, una fetta tira l’altra e vi leccherete anche i baffi, perfetto per la prima colazione o la merenda!

CIAMBELLONE ALL’ARANCIA E MANDORLE

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 250 g. di farina 00
  • 150 ml. di succo d’arancia
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 150 ml. di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 50 g. di mandorle macinate o farina di mandorle
  • lamelle di mandorle q.b. per la finitura

PROCEDIMENTO:

  • Innanzi tutto preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, grattugiate un arancia bio (mi raccomando devono essere bio perchè se non lo sono la buccia può aver subito dei trattamenti con sostanze chimiche che nuociono alla salute), mettete la scorza grattugiata da parte e spremete le arance ottenendo 150 ml. di succo che metterete sempre da parte.
  • Prendete una terrina larga e capiente e lavorate e montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e schiarito, aggiungete pian piano l’olio, il succo delle arance e pian piano la farina setacciata, le mandorle tritate o la farina di mandorle e per ultimoil lievito, continuate a lavorare il composto fino a che risulta bello fluido, cremoso e privo di grumi.
  • Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 22-24 cm. imburrato e infarinato, versate dentro il composto che avete preparato, cospargete la superficie con lamelle di mandorle e infornate a 180° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino prima di togliere la ciambella dal forno per verificare la cottura, se lo stecchino esce bagnato di impasto fatela cuocere ancora un po’, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella poi giratela su un vassoio o piatto per torte, spolveratela con dello zucchero a velo e buon appetito da Cristy!

PROCEDIMENTO BIMBY:

  • Preriscaldate per prima cosa il forno a 180°, versate nel boccale del Bimby 50 g. di mandorle, lo zucchero e la scorza dell’ararancia lavata e ben asciugata e tritate per 10 secondi a velocità 10, unite le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 4  per farle diventare belle spumose  e schiarite.
  • Unite ora la farina, l’olio e il succo dell’arancia e mescolate per 30 secondi a velocità 5, unite il lievito e mescolate per 20 secondi a velocità 5, il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso, privo di grumi.
  • Togliete il composto dal boccale e versatelo in uno stampo imburrato e infarinato per ciambella da 22-24 cm., versate dentro il composto che avete preparato, cospargete la superficie con lamelle di mandorle e infornate a 180° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino prima di togliere la ciambella dal forno per verificare la cottura, se lo stecchino esce bagnato di impasto fatela cuocere ancora un po’, una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella poi giratela su un vassoio o piatto per torte, spolveratela con dello zucchero a velo e buon appetito da Cristy!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

CIAMBELLONE-ALLARANCIA-E-MANDORLE

TI POTREBBERO INTERESSARE