PLUMCAKE ALL’ARANCIA CON FARINA DI RISO
Il plumcake con farina di riso all’arancia e gocce di cioccolato è sofficissimo, facile da fare e ha un profumo meraviglioso di arancia e cioccolato, ideale per la prima colazione o la merenda e per gli intolleranti al glutine!
PLUMCAKE ALL’ARANCIA CON FARINA DI RISO
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 250 g. di farina di riso
- 200 g. di burro o margarina
- 150 g. di zucchero
- 90 g. di gocce di cioccolato
- succo e scorza di un arancia bio
- 1 bustina di lievito vaniglinato
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
- In una terrina larga e dai bordi alti versate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e lavorate bene questi due ingredienti con l’ausilio delle fruste elettriche fino a ottenere una crema.
Aggiungete ora le uova e continuate a lavorare il composto fino a che le uova sono belle spumose e schiarite, aggiungete poi pian piano la farina setacciata con il lievito. - Versate anche il succo dell’arancia e per ultime le gocce di cioccolato e la scorza dell’arancia grattugiata.
Amalgamate l’impasto con cura e versatelo in uno stampo per plumcake da 22-25 cm. circa, infornatelo a 180° in modalità statico per 35 minuti circa, vi consiglio di effettuare la prova stecchino prima.
Una volta cotto fatelo raffreddare bene, spolveratelo con un pò di zucchero a velo e buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
Posso usare l’olio invece del burro? Grazie
Si certo!
Quanto di olio? 150 160 va bene?
Sisi
Ma le uova intere ?o solo il rosso ?non è specificato
intere 🙂
Non posso usare le uova con che cosa posso rimpiazzare questi ingredienti? Grazie
Puoi sostituire le uova con 1 banana!
Ci sono diversi dettagli mancanti. In primis il burro deve necessariamente essere ammorbidito prima di amalgamarlo con lo zucchero, altrimenti la crema non l’otterrete mai. In secondo luogo, il lievito è riportato due volte, e quindi non si capisce a che punto vada aggiunto (anche se così ad occhio insieme alla farina). Da ultimo non è specificato, ma la buccia d’arancia va verosimilmente grattugiata. La dimensione dello stampo pure non e’ corretta.
Allora il burro io lo uso a temperatura ambiente, il lievito è chiaro che è un errore di battitura per questo è scritto due vole e ora lo levo, la buccia ovviamente va grattugiata e lo stampo va bene da 22 a 25 cm.