PANE PITA GRECO
Buonissimo, facile da fare e perfetto da servire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena, si accompagna bene con salumi e formaggi!
PANE PITA GRECO
INGREDIENTI:
- origano q.b.
- 240 ml. d’acqua
- 10 g. di sale fino
- 400 g. di farina 00
- 10 g. di lievito di birra
- 10 ml. di olio extra vergine d’oliva + per spennellare
PROCEDIMENTO CLASSICO:
- Versate in una ciotola la farina setacciata, fate intiepidire l’acqua sul fornello e sciogliete dentro il lievito di birra, (mi raccomando non fatela bollente o comprometterà la lievitazione).
- Versate ora pian piano l’acqua dentro la ciotola con la farina e iniziate a lavorare il composto unite poi l’olio extra vergine d’oliva, e per ultimo il sale, lavorate energicamente il composto fino a ottenere una palla bella morbida, liscia, compatta e lavorabile.
Ungete d’olio un contenitore e mettete dentro l’impasto ottenuto, coprite con della pellicola e fate lievitare per almeno un ora lontano da fonti di corrente, una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume dividetelo in 9-10 palline circa e fatele lievitare per altri 30 minuti. - Ora con l’aiuto del mattarello stendete le palline su un piano di lavoro pulito crenado dei cerchi, fate riscaldare la padella sulla fiamma a fuoco medio e fate cuocere le pite una alla volta 2-3 minuti per lato circa fino a che sono belle dorate e croccanti fuori,
- Una colta cotte spalmate sulla superficie dell’olio extra vergine d’oliva, distribuite un po’ di sale origano e le vostre pite sono pronte da gustare..buon appetito!
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:
- Versate nel boccale del Bimby l’acqua con il lievito e mescolate per 1 minuto a 37° velocità 1, aggiungete la farina, l’olio, il sale e impastate per 3 minuti a velocità spiga.
- Ungete d’olio un contenitore e mettete dentro l’impasto ottenuto, coprite con della pellicola e fate lievitare per almeno un ora lontano da fonti di corrente, una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume dividetelo in 9-10 palline circa e fatele lievitare per altri 30 minuti.
- Ora con l’aiuto del mattarello stendete le palline su un piano di lavoro pulito crenado dei cerchi, fate riscaldare la padella sulla fiamma a fuoco medio e fate cuocere le pite una alla volta 2-3 minuti per lato circa fino a che sono belle dorate e croccanti fuori,
- Una colta cotte spalmate sulla superficie dell’olio extra vergine d’oliva, distribuite un po’ di sale origano e le vostre pite sono pronte da gustare..buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME