CIAMBELLONE ALL’ARANCIA E CAROTE BIMBY
Il ciambellone all’arancia e carote Bimby è facile da fare, soffice, profumato e goloso, si prepara in pochi e semplici passaggi con il nostro amico Bimby ed è perfetto per la prima colazione o la merenda!
Nell’articolo troverete sia il procedimento Bimby che quello classico!
CIAMBELLONE ALL’ARANCIA E CAROTE BIMBY
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 300 g. di carote
- 300 g. di farina 00
- 3 cucchiai di succo d’arancia
- 200 g. di zucchero semolato
- 175 ml. di olio di semi di girasole
- scorza di un arancia biologica grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato
PROCEDIMENTO BIMBY:
- Sciacquate bene le carote asciugatele con della carta assorbente, pelatele e tagliatele a pezzetti e mettetele da parte, versate nel boccale del Bimby la scorza dell’arancia insieme allo zucchero e polverizzatele per 10 secondi a velocità 10.
- Aggiungete ora le carote e tritatele per 30 secondi a velocità 7, aggiungete ora tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e mescolate per 2 minuti a velocità 5, ottenete un impasto cremoso e senza grumi, aggiungete poi il lievito e mescolate per 15 secondi a velocità 5.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da cm. 22 circa, versate dentro il composto e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa ( vi raccomando prima di sfornarla di effettuare la prova stecchino per verificare la cottura).
- Appena la torta sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente dentro lo stampo sopra una gratella, una volta fredda toglietela delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto o un vassoio, spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!
PROCEDIMENTO CLASSICO:
- Per prima cosa lavate e spuntate le carote, asciugatele con della carta assorbente e grattate la superficie con un pela patate, tagliatele a pezzi, versatele in un mixer da cucina e frullatele bene.
In una terrina larga e capiente versate lo zucchero, unite le uova e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate bene fino a che il composto diventa cremoso e spumoso. - A questo punto aggiungete l’olio e pian piano la farina setacciata a pioggia e il succo dell’arancia, lavorate bene il composto che dovrà risultare bello fluido e cremoso, aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e il sale.
- Unite alla fine le carote e con l’aiuto di un cucchiaio fatele amalgamare bene al composto ottenuto, imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da cm. 22 circa, versate dentro il composto e infornate a 180 gradi per 40 minuti circa ( vi raccomando prima di sfornarla di effettuare la prova stecchino per verificare la cottura).
- Appena la torta sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente dentro lo stampo sopra una gratella, una volta fredda toglietela delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto o un vassoio, spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238 memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
