TORTA-ALLE-MELANZANE-ALLA-PARMIGIANA
Secondi piatti

TORTA SALATA DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA con pomodorini

TORTA DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Buonissima da fare in questo periodo questa torta salata alla parmigiana, perfetta da mangiare tiepida o fredda, veloce da fare, buonissima e morbida, ideale anche da portare al mare o in una gita fuori porta, vediamo la ricetta!

TORTA DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • sugo q.b.
  • 100 ml. di latte
  • 300 g. di farina 00
  • 1 melanzana grande
  • 1 ciuffetto di basilico fresco
  • 100 ml. olio extra vergine d’oliva
  • mozzarella o formaggio filante q.b.
  • parmigiano reggiamo grattugiato q.b.
  • pomodorini ciliegino per decorare q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

PROCEDIMENTO:

  1. Prima di tutto lavate bene le melanzane, asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a fettine.
  2. Friggetele in una padella con abbondante olio caldo e mettetele da parte. (se volete potete anche grigliarle per una versione più leggera, io ho provato e il risultato è ugualmente ottimo).
  3. Preparate in un piatto un pò di passata di pomodoro con origano, sale e olio extra vergine d’oliva.
  4. Lavorate le uova energicamente in una terrina larga e capiente con  l’aiuto delle fruste elettriche o manuale, aggiungete pian piano  l’olio, il latte, il levito e incorporate piano piano la farina setacciata a pioggia.
  5. Quando il composto è  bello omogeneo e cremoso vuol dire che è pronto,  prendete ora  uno stampo per torte imburratelo e infarinatelo versateci metà dell’impasto, livellatelo e distribuitelo bene nello stampo aiutandovi con una spatolina o un cucchiaio.
  6. Disponete sopra le melanzane precedentemente fritte o grigliate a seconda di come le preferite, distribuite sopra il sugo, la mozzarella(o scamorza, sottilette etc..) il basilico fresco tritato e ricoprite il tutto con il restante impasto.
  7. Distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a metà e date una spolverata di origano, infornate in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 180 gradi, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, una volta cotta fatela intiepidire bene sopra una gratella e servitela tagliata a fettine vederete  una vera delizia, ottima come contorno o piatto unico.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

TI POTREBBERO INTERESSARE