TORTA SALATA AI FINOCCHI E SPECK
Contorni, Ricette Bimby, Secondi piatti

TORTA SALATA AI FINOCCHI E SPECK anche Bimby

TORTA SALATA AI FINOCCHI E SPECK

Una torta salata davvero gustosa e saporita, ottima da servire come secondo piatto o contorno, facile da fare e molto versatile, buonissimo l’accostamento dei finocchi allo speck!

TORTA SALATA AI FINOCCHI E SPECK

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 400 g. di finocchi
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pezzetto di cipolla
  • parmigiano reggiano (facoltativo)
  • 100 g. di speck
  • 2 uova

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Prima di tutto lavate e mondate i finocchi, togliete le foglie esterne rovinate e tagliateli a fettine sottili, versate in una padella antiaderente dell’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere un pezzetto di cipolla, e uno psicchio d’aglio che leverete appena imbiondisce, unite i finocchi e fateli insaporire un po’ , salate e aggiungete un pochino d’acqua, fate cuocere a fuoco dolce fino a che i finocchi sono morbidi verso fine cottura unite i pezzetti di speck.
  • In una ciotola sbattete 2 uova con un po’ di sale, unite i finocchi e mescolate tutto molto ben, srotolate nello stampo per torte salate il foglio di pasta sfoglia e versate dentro il composto se vi va potete spolverare la superficie con un po’ di parmigiano, infornate la torta salata a 180° in modalità statico per 30-35 minuti fino a che è bella dorata, una volta cotta servitela subito bella calda o tiepida e buon appetito!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Prima di tutto lavate e mondate i finocchi, togliete le foglie esterne rovinate e tagliateli a fettine sottili, mettete nel boccale del Bimby 500 ml. di acqua, dipsonete nel cestello i finocchi tagliati a fettine e fate cuocere per 15 minuti al Varoma velocità 1, passati i 15 minuti svuotate il boccale, versate dentro 30 g. di olio extra vergine d’oliva, e fate rosolare aglio e cipolla per 3 minuti a 100° antiorario velocità 1 poi togliete l’aglio.
  • Unite nel boccale lo speck per 2 minuti a 100° velocità 1 unite poi i finocchi e fate insaporire tutto insieme per 5 minuti a 100° velocità 1 antiorario, versate tutto in una ciotola, sbattete 2 uova in un piatto con un po’ di sale e aggiungete anche questo nella ciotola con i finocchi, srotolate nello stampo per torte salate il foglio di pasta sfoglia e versate dentro il composto se vi va potete spolverare la superficie con un po’ di parmigiano, infornate la torta salata a 180° in modalità statico per 30-35 minuti fino a che è bella dorata, una volta cotta servitela subito bella calda o tiepida e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

TORTA SALATA AI FINOCCHI E SPECK

TORTA SALATA AI FINOCCHI E SPECK

TI POTREBBERO INTERESSARE