TORTA PANNA E CACAO al bicchiere

TORTA PANNA E CACAO

Una torta panna e cacao sofficissima e golosissima, facile da fare non dovete nemmeno utilizzare la bilancia ma solo un bicchiere, perfetta per la colazione o la merenda dei vostri bambini!

 

TORTA PANNA E CACAO

INGREDIENTI:

  • 2 bicchieri di zucchero
  • 4 uova
  • 3 bicchieri di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1/2 bustine di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Sgusciate in una ciotola larga e capiente le uova (meglio se a temperatura ambiente), unite lo zucchero e con l’ausilio di uno sbattitore elettrico montatele bene  fino a  che sono belle gonfie e spumose!
Aggiungete ora il latte e l’olio pian piano alternandoli con la farina setacciata, amalgamate bene il composto!
Unite per ultimo il lievito e la vanillina sempre setacciandoli e ottenete un composto bello fluido e cremoso.
Versate una parte dell’impasto in una ciotola più piccola, unite 3 cucchiai di cacao amaro e fateli incorporare bene al composto.
Prendete ora uno stampo per ciambella cm.22-24, imburratelo e infarinatelo e versate dentro i 2 composti alternandoli per creare l’effetto bicolore.
Infornate la ciambella a 180° modalità statico per 35-40 minuti circa!
Vi consiglio di effettuare prima di sfornarla sempre la prova stecchino!
Se lo stecchino esce bagnato il dolce deve cuocere ancora un pochino, in tal caso coprite la superficie con della stagnola per non farla bruciare e scurire troppo, se invece lo stecchino esce asciutto il dolce è pronto!
Fate raffreddare bene la ciambella prima di levarla dallo stampo, giratela ora su un piatto largo e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *