TORTA NERA PAZZA AL CACAO
Una squisita torta al cacao questa torta nera pazza, molto semplice da realizzare ed e’ morbidissima, realizzata senza burro, ne’ latte, leggera e buonissima!
Per chi ama le torte al cacao ve lo assicuro questa e’ la regina delle torte al cacao, ottima per la prima colazione o la merenda! (Dalla ricetta originale di Anna Moroni ) vediamo insieme come si fa!
TORTA NERA PAZZA AL CACAO
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 1 tazza (circa 200 g. ) di zucchero
- 1 tazza di cioccolato in polvere
- 2 tazze di farina 00
- 1 tazza di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 tazza d’acqua calda
- zucchero a velo q.b
PROCEDIMENTO :
- Amalgamate in una ciotola l’acqua calda con lo zucchero, il cioccolato,l’olio di mais, le uova (solo il rosso) e mettete da parte gli albumi, lavorate bene questi ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche. Ora aggiungete pian piano a pioggia la farina setacciata con il lievito, continuate a lavorare bene il composto sino a che e’ bello cremoso e fluido.
- Prendete ora gli albumi aggiungete 2-3 gocce di limone e montateli a neve ben ferma lavorandoli per circa 10 minuti; unite delicatamente gli albumi montati a neve con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.
- Imburrate uno stampo per ciambelle o torta cm. 22 circa ben unto di burro e farina, infornate a 170° per circa 40/50 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, fatelo raffreddare bene sopra una gratella prima di levarlo dallo stampo, giratelo su un piatto per torte e spolverate con abbondante zucchero a velo, vedrete e’ una vera delizia cioccolatosa..buon appetito.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
Ciao, se ho capito bene il peso degli ingredienti è di 200gr tranne la farina 400 gr, per quanto riguarda l’olio non è un po troppo 200gr? Grazie
Ciao nono la dose dell’olio è giusta.. questa è la ricetta originale 🙂