TORTA ALLO YOGURT E FRAGOLE
La torta allo yogurt e fragole è facile da fare, morbida, profumata e golosissima, si prepara abbastanza velocemente ed è ottima da servire per la prima colazione o la merenda!
TORTA ALLO YOGURT E FRAGOLE
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 1 yogurt bianco
- 400 g. di fragole q.b.
- 300 g. di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 180 g. di zucchero semolato
- scorza di un limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato
- 80 ml. di burro o 60 ml. di olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO CLASSICO:
- Montate in una terrina larga e capiente con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a renderle gonfie, spumose, belle cremose e schiarite, versate poi l’olio di semi o il burro morbido e lo yogurt, unite la farina setacciata, aggiungete poi un pizzico di sale e la bustina di vanillina.
- Continuate a lavorare bene il composto con le fruste elettriche, aggiungete per ultimi la scorza del limone e il lievito e ottenete un composto cremoso liscio e omogeneo privo di grumi, appena il composto sarà pronto lavate bene le fragole, tamponatele poi con della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso e tagliatele a dadini, versatele un pò dentro la terrina delicatamente e con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorporatele bene all’impasto.
- Versate il tutto in uno stampo per torta da 22-24 cm. imburrato e infarinato, decorate la superficie con le altre fragole rimaste e infornate a 180 gradi per 35 minuti circa in modalità statico, vi consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura (se lo stecchino esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti fate cuocere un altro pò).
- Una volta pronta fatela raffreddare bene sopra una gratella, mettetela poi in un piatto per torte e spolveratela con abbondante zucchero a velo, si accompagna benissimo con un buon tè caldo alla fragola o ai frutti di bosco!
PROCEDIMENTO BIMBY:
- Per prima cosa lavate bene le fragole, tamponatele poi con della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso, tagliatele a dadini e mettetele da parte, versate nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza del limone e tritate per 10 secondi a velocità 10, unite poi le uova e mescolate per 2 minuti a velocità 4.
- Unite ora lo yogurt, la farina, l’olio e la vanillina e mescolate per 30 secondi a velocità 5, unite per ultimo il lievito e mescolate per 20 secondi a velocità 5, versate poco piu’ di metà delle fragole dentro il boccale delicatamente e con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorporatele bene all’impasto .
- Versate il tutto in uno stampo per torta da 22-24 cm. imburrato e infarinato, decorate la superficie con le fragole rimaste e infornate a 180 gradi per 40-45 minuti circa in modalità statico, vi consiglio sempre la prova stecchino per verificare la cottura (se lo stecchino esce asciutto il dolce e’ pronto, altrimenti fate cuocere un altro pò).
- Una volta pronta fatela raffreddare bene sopra una gratella, mettetela poi in un piatto per torte e spolveratela con abbondante zucchero a velo, si accompagna benissimo con un buon tè caldo alla fragola o ai frutti di bosco!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Cliccate qua per tornare alla HOME
