TORTA ALLO YOGURT A QUADROTTI
Dolci

TORTA ALLO YOGURT A QUADROTTI morbidissima e senza burro

TORTA ALLO YOGURT A QUADROTTI

Una torta morbidissima e profumata. La torta allo yogurt è un dolce leggero, particolarmente ideale per la colazione o per una buona merenda. Fatta in questo modo non ha nemmeno tante calorie e può essere utilizzata anche per spezzare la voglia di dolce.

TORTA ALLO YOGURT A QUADROTTI

INGREDIENTI:

  • 6 uova
  • 100 ml. di latte
  • 480 g. di farina 00
  • scorza di 2 limoni bio
  • 280 g. di zucchero semolato
  • 150 ml. di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di yogurt bianchi o alla vaniglia
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

  • Versate in una terrina lo zucchero con le uova, lavoratele bene con le fruste elettriche o manuali fino a che sono belle spumose e schiarite, aggiungete ora l’olio  di semi e amalgamatelo bene al composto, unite poi lo yogurt, il latte, la farina setacciata e il lievito.
  • Versate il composto in uno stampo per torta rettangolare da 35 x 28 cm. circa precedentemente imburrato e infarinato, livellate bene la superficie e infornate a 170° per circa 40 minuti circa, mi raccomando prima di sfornarlo effettuate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere la torta ancora un poco.
  • Una volta che il dolce sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta che il dolce sarà ben raffreddato spolveratelo con un poco di zucchero a velo se lo gradite e servitela tagliata a quadrotti con un bel caffè o una tazza di buon tè caldo.
  • Potete dimezzare le dosi se gradite una torta più piccola e usare uno stampo per torta da 22 cm. circa sempre avendo cura di imburrarlo e infarinarlo prima e seguite  le indicazioni sopra per la cottura in questo caso controllate dopo 30 minuti per vedere se la torta è cotta. Buona merenda con la mia torta alla yogurt a quadrotti. Potete farcirla anche con marmellata o nutella.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

TORTA ALLO YOGURT A QUADROTTI

TI POTREBBERO INTERESSARE

4 Comments

  1. 280 g di zucchero??? Un po troppo per il mio gusto

    1. Cristina Marras says:

      puoi tranquillamente diminuirlo se preferisci 🙂

      1. Gabriella says:

        280g di zucchero non può essere troppo per il tuo gusto perché il risultato finale non può essere assolutamente dolce data la quantità di farina( 480g).

        1. Cristina Marras says:

          Prova e vedrai che va benissimo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *