TORTA AL LIMONE ALTA E MORBIDA
La torta al limone alta e morbida è una vera delizia, facile da fare, profumata e sopratutto golosissima, una fetta tira l’altra ed è perfetta da servire per la prima colazione e la merenda!
TORTA AL LIMONE ALTA E MORBIDA
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 300 g. di farina 00
- 80 ml. d’acqua o latte
- 200 g. di zucchero semolato
- 70 ml. di succo di limone fresco
- 150 ml. di olio di semi di girasole
- scorza di un limine bio grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- zucchero a velo per la finitura q.b.
PROCEDIMENTO:
- Lavorate bene in una terrina con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie, schiarite e spumose, vi consiglio di lavorare uova e zucchero almeno dieci minuti, questo è un piccolo accorgimento che farà venire alta la vostra torta!
- Aggiungete ora pian piano l’acqua o il latte e l’olio alternandoli con la farina e il lievito setacciati, versateli pian piano e a pioggia continuando a lavorare bene il composto che dovrà presentarsi bello fluido, cremoso e senza grumi, per ultimo unite il succo la scorza del limone incorporandoli bene al composto!
- Se fate questa dose vi servirà uno stampo per torta di circa 24 cm., imburrate e infarinate lo stampo e infornate a 170 gradi per 45-50 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se esce umido di impasto fate cuocere la torta un altro pò e mettete sopra della carta alluminio per non fare colorare troppo la superficie.
- Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo, giratela su un piatto e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo, vedrete è una vera delizia, buonissima accompagnata da un buon tè caldo o freddo!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Cliccate qua per tornare alla HOME

Ciao Cristina, ho fatto questa torta ma il sapore dell’olio è troppo invadente. Ho usato quello di semi ma probabilmente ne metterò meno o meglio metterò il burro
quale hai usato?