torrone Napoletano
Dolci

TORRONE NAPOLETANO alle nocciole

TORRONE NAPOLETANO

Il torrone Napoletano è una vera delizia a prova di golosi, facile da fare e morbido con delle golose e croccanti nocciole, perfetto come idea regalo, può essere farcito con nocciole, pistacchio, mandorle a seconda dei gusti ed è sempre buonissimo e abbastanza semplice da fare!

TORRONE NAPOLETANO

INGREDIENTI:

  • 300 g. di cioccolato al latte
  • 300 g. di cioccolato fondente
  • 300 g. di cioccolato al latte bianco
  • 250 g. di nocciole spellate intere
  • 400 g. di crema spalmabile tipo Nutella

PROCEDIMENTO:

  • Per prima cosa sciogliete al microonde o a bgano maria 100 grammi di cioccolato fondente tritato, prendete lo stampo per plumcake e versate dentro il composto fate roteare il cioccolato all’interno dentro lo stampo per coprire bene la base e i lati, aiutatevi con un pennellino da cucina per distribuirlo meglio poi riponete lo stampo in frigo per 30 minuti per fare rassodare bene il cioccolato.
  • Passata la mezz’ora sciogliete altri 100 grammi di cioccolato fondente e ripetete l’operazione, versatelo dentro lo stampo per plumcake fate roteare il cioccolato all’interno dentro lo stampo per coprire bene la base e i lati, aiutatevi con un pennellino da cucina per distribuirlo meglio poi riponete lo stampo in frigo per 30 minuti per fare rassodare bene il cioccolato.
  • Nel frattempo quando è quasi passata la mezz’ora tritate o grattugiate gli altri cioccolati, fateli sciogliere a bagnomaria, mischiateli insieme e aggiungete la nutella o qualsiasi altra crema di nocciole o gianduia, aggiungete le nocciole e mescolatele bene al composto.
  • Prendete lo stampo e versate dentro la crema ottenuta, livellate bene la superficie e fate rassodare bene in frigo per almeno 4 ore, passate le ore di rassodamento fate sciogliere gli ultimi grammi di cioccolato fondente, versatelo sulla superficie del dolce spennellando bene e fate rassodare in frigo per almeno 30 minuti e il vostro torrone è pronto, ora per facilitare l’estrazione del dolce dallo stampo capovolgete lo stampo su un vassoio lasciandolo a temperatura ambiente per 15-20 minuti.
  • Sbattete bene la superficie dello stampo per facilitare l’estrazione o passae un coltello affilato lungo i lati facendo un po’ di pressione fino a che il dolce si stacca, potete facilitare questa operazione usando uno stampo usa e getta di allumino o in silicone!
  • Servite il cioccolato a fette bello freddo e conservatelo in frigo coperto da una pellicola tasparente e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME