TISANA FREDDA ALLA MENTA
Alimentazione sana e consigli

TISANA FREDDA ALLA MENTA

TISANA FREDDA ALLA MENTA

La tisana fresca alla menta fatta in casa è facilissima da fare, rinfrescante e buonissima e ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo!

TISANA FREDDA ALLA MENTA

 

La menta è una delle erbe aromatiche più utilizzate ed apprezzate nel campo della medicina naturale.
Questo perchè, grazie alle sue sostanze nutritive ed oligoelementi, la menta è in grado di risolvere diversi problemi e patologie.
La menta, oltre che a rinfrescare e tonificare l’organismo, ha un effetto benefico sul sistema nervoso donando una sensazione di calma e tranquillità ed alleviando il mal di testa.
Le sue proprietà lievemente lassative e antispasmodiche si rivelano utili in caso di stitichezza, crampi addominali, meteorismo, nausea, indigestioni e coliche.
La menta risana la pelle dall’esterno: grazie alle sue proprietà rinfrescanti, in caso di punture di insetto, scottature ed eruzioni cutanee, una goccia di olio essenziale di menta aiuterà a risolvere il prurito o l’irritazione e calmare il dolore.
Inoltre, la menta è ottima per combattere la tanto odiata alitosi: che tu ne soffra costantemente oppure occasionalmente dopo un pasto particolarmente abbondante o speziato, masticare qualche foglia di menta ti aiuterà ad eliminare l’alito cattivo e prevenire i problemi legati al cavo orale, eliminando i batteri. L’olio essenziale di menta è anche un perfetto antinfiammatorio. Un massaggio con l’olio essenziale di menta è utile in caso di contusioni, strappi, distorsioni, traumi e stanchezza fisica.

Attenzione: come ogni pianta officinale, anche la menta ha delle piccole controindicazioni. Consigliamo, per tanto, di consultare il proprio medico curante prima di ogni utilizzo, sia interne che esterno.

INGREDIENTI : Per una bottiglia da 1 litro

    • 30 foglie di menta fresca (o essicata)
    • 1 litro di acqua minerale
    • 1 pizzico di zenzero grattugiato o in polvere
    • miele o stevia per dolcificare a piacere

PROCEDIMENTO :

  • Per prima cose versate in un bollitore di acciaio un litro di acqua minerale, appena l’acqua bolle aggiungete le foglie di menta fresche o essiccate e lo zenzero grattugiato.
    Lasciate in infusione il tutto a fuoco spento per circa 10-15 minuti e lascia raffreddare bene.
  • Spostate la tisana alla menta in una bottiglia di vetro, dolcificatela a piacere con del miele o della stevia e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  • Consuma la tua bevanda ogni volta che ne avrai voglia: al lavoro, in spiaggia, al parco oppure con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta fresca.

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME

Articolo preso da Tanta salute.it