SFORMATO DI PATATE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Lo sformato di patate al prosciutto e formaggio è un secondo piatto facile da fare, saporito e invitante, perfetta da servire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena agli ospiti o alla famiglia!
SFORMATO DI PATATE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO
INGREDIENTI:
- sale
- 2-3 uova
- 1 kg. di patate
- pangrattato q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
- olio extra vergine d’oliva
- 80 g. di burro o margarina
- 150 g. di prosciutto cotto a fette o dadini
- 80 g. di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g. di galbanino a dadini o fette o altro formaggio
PROCEDIMENTO:
- Innanzitutto mettete a bollire le patate sbucciate e ben lavate in una pentola capiente con abbondante acqua salata fino a che sono belle morbide, fatele raffreddare, schiacciatele bene con lo schiacciapatate o una forchetta fino a ridurle in purea.
Ora in una grossa ciotola versate le patate, schiacciatele ancora se necessario, aggiungete le uova, il parmigiano, il burro morbido e un pò di noce moscata, lavorate bene il composto con una forchetta fino a che è bello omogeneo. - Mescolate bene, versate metà composto in una terrina da forno rettangolare unta d’olio, mettete il formaggio e le fette di prosciutto cotto se usate i dadini mescolateli al composto, coprite con il restante composto di patate, livellate la superficie, rigatela con una forchetta e distribuite sopra una manciata generosa di parmigiano reggiano grattugiato e pane grattugiato.
- Infornate lo sformato di patate a 180 gradi per 30 minuti circa fino a che la superficie è bella dorata, fatela raffreddare un po’ e servitela tagliata a fette vedrete è buonissima ..buon appetito da Cristy!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Cliccate qua per tornare alla HOME
