Sformatini di broccoli e patate “come quelli dell’Ikea”

SFORMATINI DI BROCCOLI E PATATE

Questi deliziosi sformatini uniscono il sapore fresco e croccante dei broccoli con la cremosità delle patate, creando un piatto equilibrato e nutriente. Oggi vi mostrerò una ricetta semplice e deliziosa per preparare questi sformatini che conquisteranno il palato di tutta la famiglia.

Gli sformatini di broccoli e patate sono un piatto versatile che richiede pochi ingredienti di base. Utilizzate broccoli freschi e patate di alta qualità per garantire un sapore fresco e autentico. Con l’aggiunta di formaggio grattugiato e aromi come porro e prezzemolo, potrete creare una combinazione di sapori che soddisferà anche i palati più esigenti.

Sformatini di broccoli e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Sformatini di broccoli e patate:

Lista degli ingredienti per gli Sformatini di broccoli e patate

1 porro
Mezza cipolla (tritata)
350 g patate novelle
100 ml panna da cucina
50 g parmigiano grattugiato
300 g broccoli (freschi o surgelati)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino dado vegetale (in polvere)
1 ciuffo prezzemolo tritato (fresco)
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento Sformatini di broccoli e patate:

Come realizzare gli Sformatini di broccoli e patate

Come primo passaggio riempite una pentola con dell’abbondante acqua salata e fate sbollentare le patate per 15 minuti circa, fatele poi raffreddare, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.

Fate la stessa cosa fatela con i broccoli dopo averli lavati e tagliate in cimette fateli sbollentare per 8-10 minuti in modo che le cimette rimangono intatte, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzetti.

In una padella larga e capiente versate dell’olio extra vergine d’oliva, tritate il porro, la cipolla e l’erba cipollina su un tagliere, versate il trito nella padella aggiungete il dado e fate soffriggere a fuoco dolce.

Ora in una terrina larga e capiente unite le patate con i broccoli, il parmigiano, la panna, il soffritto, il prezzemolo tritato, salate e amalgamate bene tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo.

Prendete ora gli stampini, imburrateli e con l’aiuto di un cucchiaio riempiteli bene schiacciando per non lasciare spazi. Infornateli a 180° in modalità statico o ventilato per 15/20 minuti fino a che saranno belli dorati, vedrete sono davvero deliziosi!

Consigli:

Cuoci i broccoli al dente per evitare che diventino troppo molli e perdano il loro colore vivace. Lessali in acqua leggermente salata per circa 8-10 minuti, quindi scolali e raffreddali immediatamente in acqua fredda per fermare la cottura.

Assicurati di schiacciare bene le patate lessate per ottenere una consistenza liscia e uniforme. Puoi usare uno schiacciapatate o una forchetta per questo scopo. Elimina eventuali grumi per una consistenza migliore.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.