SAVOIARDI SARDI MORBIDI
Dolci, Ricette Bimby

SAVOIARDI SARDI MORBIDI INZUPPOSI anche Bimby

SAVOIARDI SARDI MORBIDI

Sono deliziosi questi savoiardi sardi morbidi, abbastanza semplici da fare e ottimi per realizzare la base di un golosissimo tiramisu‘, ma anche perfetti da inzuppare nel latte o nel !

SAVOIARDI SARDI MORBIDI

 

INGREDIENTI :

  • 100 g. di farina
  • 100 g. di zucchero
  • 4 uova
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse e metteteli da parte fino al momento dell’utilizzo.
  • Ora montate gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico insieme a metà dello zucchero insieme a meta’ dello zucchero e un pizzico di sale, lavorateli per almeno 10 minuti fino a che sono corposi e montati a neve ben ferma !
  • Prendete i tuorli mettete il resto dello zucchero e lavorate anche questi fino a che lo zucchero è sciolto e il composto  risulta schiarito e spumoso.
  • Prendete il composto di tuorli e zucchero e versateli sugli albumi montati a ne incorporateli molto delicatamente e per non smontarli e unite pian piano la farina setacciata sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  • Versate il tutto in una sac à poche con la bocchetta liscia da un cm. di diametro, foderate la leccarda del forno con della carta e forno, formate sulla carta forno i savoiardi facendo delle strisce lunghe 10 cm. circa e distanziateli tra loro per non farli attaccare insieme visto che durante la cottura si gonfiano, spolverate la superficie con dello zucchero a velo e infornate in forno preriscaldato in modalità statico per 10-15 minuti circa .
  • Una volta cotti fateli raffreddare bene e serviteli con un buon tè caldo, sono un ottima base per realizzare un goloso tiramisu’!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti, versate nel boccale del Bimby lo zucchero con un pizzico di sale e polverizzate per 10 secondi a velocità 8 e mettete da parte fino al momento dell’utilizzo.
  • Ora lavate le lame dal boccale del Bimby e posizionate sopra la farfalla, aggiungete gli albumi e azionate il Bimby per 5 minuti a 37° velocità 3 poi aggiungete 80 grammi dello zucchero polverizzato e azionate di nuovo il Bimby per 5 minuti a velocità 3.
  • Versate il composto ottenuto in una terrina e mettetelo da parte, ora versate i tuorli nel boccale del Bimby insieme a 50 grammi dello zucchero e azionate la farfalla per 3 minuti a velocità 4. Aggiungete ora la farina setacciata per 2 minuti a velocità 1, prendete il composto di tuorli e zucchero sugli albumi montati incorporandoli molto delicatamente per non smontarli e versate il tutto inuna sac à poche con la bocchetta liscia da un cm. di diametro, foderate la leccarda del forno con della carta e forno.
  • Formate sulla carta forno i savoiardi facendo delle strisce lunghe 10 cm. circa e distanziateli tra loro per non farli attaccare insieme visto che durante la cottura si gonfiano, infornate in forno preriscaldato in modalità statico per 10-15 minuti circa . Una volta cotti fateli raffreddare bene e serviteli con un buon tè caldo, sono un ottima base per realizzare un goloso tiramisu’ !

SAVOIARDI SARDI MORBIDI

Ricetta presa dalla mia amica Sabrina Costa del blog Cucina e Pasticci !

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy.. Tutto fa Brodo 

Cliccate qua per tornare alla HOME 

SAVOIARDI SARDI MORBIDI