RISOTTO AI FUNGHI E ZUCCA
Un primo piatto leggero e buonissimo questo risotto, ottimo da realizzare in questo periodo, cremoso e invitante perfetto per tutta la famiglia!
RISOTTO AI FUNGHI E ZUCCA
INGREDIENTI :
- 350 di riso
- 200 g. di funghi
- 500 g. di zucca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- parmigiano reggiano q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
PROCEDIMENTO :
- Pulite la zucca sotto l’acqua corrente esternamente per levare il terriccio residuo, asciugatela e tagliatela a metà, levate i semi e i filamenti interni, tagliatela a fettine e fatela cuocere in forno per 35 minuti a 180 gradi circa, oppure tagliatela a dadini e fatela rosolare in padella con olio e cipolla fino a che è bella morbida .
- Una volta che la zucca è cotta tagliatela a dadini e frullatene una parte, io l’ho frullata tutta per avere un risotto piu’ cremoso.
- Rosolate in una pentola la cipolla tritata con il burro o l’olio extra vergine d’oliva, unite i funghi e poi il riso fatelo tostare un po’, bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare bene.
- Versate ora un paio di mestoli di brodo, dopo dieci minuti di cottura aggiungete la zucca, aggiungete altro brodo all’occorrenza fino a che la cottura del riso è ultimata.
- Mantecate infine il risotto con i due cucchiai di panna o burro (facoltativo ..io non ho mantecato) e una generosa manciata di parmigiano, cospargete con del prezzemolo fresco tritato e servite il risotto bello caldo e buon appetito!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME