PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE
Un plumcake super profumato alle albicocche, soffice e dal gusto delicato realizzato senza burro e con lo yogurt, un classico dolce per deliziare la vostra prima colazione o la merenda!
PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 250 g. di farina 00
- 90 ml. di olio di semi
- scorza di un limone bio
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 180 g. di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito vaniglinato
PROCEDIMENTO:
- Lavorate in una terrina le uova e lo zucchero per 10 minuti fino a che sono belle spumose e schiarite con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungete poi a filo l’olio e lo yogurt e mescolate bene i liquidi, uniti poi pian piano la farina a pioggia e il lievito setacciando tutto molto bene, aiutatevi con le fruste elettriche per ottenere un composto fluido, omogeneo, cremoso e privo di grumi.
- Ora tagliate a pezzetti le albicocche precedentemente lavate e tamponate con un panno da cucina pulito, mettetele in mezzo all’impasto incorporandole bene con un cucchiaio, imburrate e infarinate uno stampo da plum cake da cm. 23×10 circa, versare dentro il composto e mettere sopra altre fettine di albicocche, infornate a 180 gradi per 35 minuti circa in modalità statico al centro del forno, fate la prova stecchino per verificare la cottura del dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere ancora un po’ il plumcake, in caso contrario è pronto, una volta cotto lasciatelo raffreddare bene sopra una gratella prima di toglierlo dallo stampo e spolveratelo con dello zucchero a velo e il vostro plumcake è pronto!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Tutto fa Brodo in cucina
Cliccate qua per tornare alla HOME