Plumcake all’arancia ricetta facile “anche Bimby”

Plumcake all’arancia ricetta facile:

Benvenuti anche oggi nel mio blog, oggi vi propongo una ricetta semplice e irresistibile: il plumcake all’arancia. Con pochi passaggi e ingredienti comuni, potrete creare un dolce che conquisterà i palati di grandi e piccini.

Prepariamo insieme questo dolce ricco di aromi e sapori  irresistibile, la ricetta perfetta del plumcake all’arancia. In questo plumcake l’incontro tra la morbidezza di un impasto perfettamente bilanciato e la freschezza agrumata delle arance si trasforma in un connubio delizioso che delizierà il vostro palato. La preparazione è facilissima, e degli ingredienti  genuni e comuni si trasformano in un capolavoro di dolcezza e profumi.

Plumcake all’arancia ricetta facile

Il profumo di questo dolce si sprigiona in cottura quando le note agrumate delle arance entrano in scena, grazie alla scorza  grattugiata e al succo che donerà al plumcake un gusto unico e avvolgente. Questo plumcake è perfetto da servire sulle Vostre tavole per la prima colazione o la merenda!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Ingredienti Plumcake all’arancia ricetta facile:

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 260 g. di farina 00
  • 100 ml. d’olio di semi
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 160 g. di succo d’arancia biologica
  • scorza grattugiata di 2 arance bio
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • zucchero a velo per la finitura q.b.

Procedimento Plumcake all’arancia ricetta facile:

  • Innanzi tutto preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, grattugiate due arance bio (mi raccomando devono essere bio perchè se non lo sono la buccia può aver subito dei trattamenti con sostanze chimiche che nuociono alla salute), mettete la scorza grattugiata da parte e spremete le arance ottenendo 160 ml. di succo che metterete sempre da parte.
  • Prendete una terrina larga e capiente e versate dentro le uova con lo zucchero, lavoratele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e schiarito, aggiungete pian piano l’olio, il succo delle arance, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata e la farina setacciata con il lievito, continuate a lavorare il composto fino a che risulta bello fluido, cremoso e privo di grumi.
  • Trasferite ora il composto in uno stampo imburrato o unto d’olio e infarinato per plumcake di cm.23 x10  e infornate a 180 gradi in modalità statico per 40-45 minuti circa a seconda del forno i tempi di cottura possono cambiare dunque vi consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
  • Se lo stecchino esce umido d’impasto fate cuocere ancora un po’ il plumcake, una volta cotto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare completamente su una gratella, levatelo dallo stampo delicatamente e spolveratelo con dell’ abbondante zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Procedimento Bimby:

  • Come primo passaggio preriscaldate il forno  a 180 gradi in modalità statico,  versate nel boccale del Bimby lo zucchero insieme alla scorza delle arance e polverizzate per 10 secondi a velocità 10, raccoglietelo bene poi con la spatola verso il fondo
  • Aggiungete ora le uova e mescolatele per 2 minuti a velocità 4, unite ora la farina, lo zucchero, l’olio, il succo dell’arancia e mescolate per 30 secondi a velocità 5, unite per ultimo il lievito e azionate il Bimby per 20 secondi a velocità 5, trasferite il tutto in uno stampo imburrato e infarinato per plumcake e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico per 35/40 minuti circa a seconda del forno!
  • Vi consiglio infatti di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce, se lo stecchino esce umido d’impasto fate cuocere ancora un po’ il plumcake, una volta cotto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare completamente su una gratella, levatelo dallo stampo delicatamente e spolveratelo con dell’ abbondante zucchero a velo se lo gradite.
  • Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Plumcake all'arancia ricetta facile
Plumcake all’arancia ricetta facile

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram con  Tutto fa Brodo  oppure sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina.

Lascia un commento