PLUMCAKE AL LIMONE SOFFICISSIMO SENZA BURRO

PLUMCAKE AL LIMONE SOFFICISSIMO SENZA BURRO

PLUMCAKE AL LIMONE SOFFICISSIMO SENZA BURRO

Questo plumcake al limone sofficissimo senza burro è facilissimo da fare, goloso e con un profumo meraviglioso di limone, perfetto per la prima colazione o la merenda, si accompagna bene con un bel tè caldo in inverno o con un bel  succo di frutta fresco in estate!

INGREDIENTI :

  • 200 g. di farina
  • 150 g. di zucchero
  • 2 uova
  • succo e scorza di un grosso limone bio
  • 100 ml. di olio di semi
  • 80 ml. di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b. per la finitura

PROCEDIMENTO :

  • Versate in una terrina dai bordi alti le uova con lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o manuale lavorateli bene fino a che il composto è bello spumoso e schiarito.
    A questo punto aggiungete un po’ di olio e un po’ di latte, alternateli con la farina setacciata, il succo di limone e il lievito, continuate a mescolare bene fino a ottenere un composto bello fluido e cremoso privo di grumi e aggiungete per ultima la scorza del limone grattugiata incorporandola bene al composto!
  • Imburrate e infarinate stampo per plumcake, versate il composto e infornate in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti circa, vi consiglio di fare sempre la prova stecchino perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare un po’.
    Inserite lo stecchino nel centro del plumcake se esce asciutto il dolce è cotto, in caso contrario se esce umido di impasto fatelo cuocere ancora un altro pò.
    Una volta cotta fatela raffreddare bene nello stampo, giratela su un piatto per torte e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

 

2 commenti su “PLUMCAKE AL LIMONE SOFFICISSIMO SENZA BURRO”

  1. Buongiorno,appena fatta ,stesso procedimento solo che ho sostituito la farina con quella di farro ed quando l’ho sfornata fuori era dorata ma dentro un po cruda e appiccicosa,come mai?

    1. Doveva ancora cuocere un pochino sicuramente, la farina di farro non l’ho mai usata sicuramente cambiano un po’ i tempi di cottura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *