PIZZETTE MORBIDE fatte in casa ricetta facile

PIZZETTE MORBIDE

Queste pizzette sono davvero sfiziose e morbide e vi consiglio di provarle, facili da fare, ottime da servire a cena o per un aperitivo o buffet con amici e parenti e una tira l’altra, nell’articolo troverete sia la versione classica che quella Bimby!

PIZZETTE MORBIDE

INGREDIENTI :

  • 50 g. di burro
  • 350 ml. di latte
  • 250 g. di farina 00
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 250 g. di farina manitoba
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • passata di pomodoro per farcire q.b. + origano

PROCEDIMENTO :

  • Prima di tutto sciogliete il lievito di birra in un po’ di latte  tiepido che toglierete dal latte totale che dovete usare e tenetelo da parte, versate le due farine nella planetaria mescolandole bene tra loro unite poi poi il burro o lo strutto, aggiungete il latte con il lievito, iniziate a impastare energicamente aggiungendo il latte pian piano,  aggiungete poi il sale vi consiglio di mettere il sale in un secondo momento per non rischiare che entri a contatto con il lievito compromettendo la lievitazione stessa.
    Continuate a impastare fino a che il composto sarà bello incordato, elastico e morbido e si staccherà dalle pareti della planetaria.
  • Se non avete la planetaria niente timore, potete impastare a mano seguendo le stesse indicazioni, occorrerà solo un po’ di olio di gomito in piu’, una volta che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, sia che abbiate impastato a mano o con la planetaria spolverate un piano di lavoro con della farina.
    Piegate l’impasto su se stesso energicamante un paio di volte, poi formate una palla bella liscia e compatta!
  • Mettete ora l’impasto a lievitare in una ciotola larga coperta con un panno pulito a temperatura ambiente per 2 ore circa, oppure potete metterlo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa, l’impasto dovrà raddoppiare di volume e sarà pronte per realizzare le pizzette.
    Nel frattempo in una ciotola preparate il sugo a crudo con dell’olio extra vergine d’oliva, un po’ di sale, un po’ di zucchero e origano mischiando bene gli ingredienti tra loro !
    Dividete ora l’impasto in tante palline tutte della stessa misura, allargatele con le mani formando i bordi sulle leccarda del forno rivestita di carta forno, e farcite con il sugo e fatele lievitare 15/20 minuti se le volete belle cicciotte😁.
  • Infornate per alcuni minuti, aggiungete di nuovo  sugo a metà  cottura e per ultimo negli ultimi 5 minuti cottura mettete sopra la mozzarella tagliata a dadini e fate cuocere ancora un po’ fino a che si scioglie !
    La cottura ottimale è di circa 20/25 minuti  in forno preriscaldato  statico a 180° fino a che sono belle dorate!

P.S. Io ho usato il burro perchè non amo lo strutto, ma con lo strutto vengono ancora piu’ soffici!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY :

  • Versate nel boccale del Bimby il burro con il latte e il lievito e mescolate per 2 minuti a 37° velocità 1, aggiungete lo zucchero e mescolate altri 10 secondi a velocità 3, aggiungete le 2 farine e impastate a velocità spiga per 2 minuti, dopo un minuto aggiungete il sale con le lame in movimento!
  • Togliete ora l’impasto dal boccale e fatelo lievitare in una ciotola larga coperta con un panno pulito a temperatura ambiente per 2 ore circa, oppure potete metterlo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa, l’impasto dovrà raddoppiare di volume e sarà pronte per realizzare le pizzette.
    Nel frattempo in una ciotola preparate il sugo a crudo con dell’olio extra vergine d’oliva, un po’ di sale, un po’ di zucchero e origano mischiando bene gli ingredienti tra loro !
  • Dividete ora l’impasto in tante palline tutte della stessa misura, allargatele con le mani formando i bordi sulle leccarda del forno rivestita di carta forno, e farcite con il sugo.
    Infornate per alcuni minuti, aggiungete di nuovo  sugo a metà  cottura e per ultimo negli ultimi 5 minuti cottura mettete sopra la mozzarella tagliata a dadini e fate cuocere ancora un po’ fino a che si scioglie !
    La cottura ottimale è di circa 20/25 minuti  in forno preriscaldato  statico a 180° fino a che sono belle dorate!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

 

PIZZETTE MORBIDE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *