PASTA FROLLA RICETTA BASE
Se avete difficoltà a fare la pasta frolla non temete con questa ricetta base vi uscirà benissimo, semplice da fare e non si sfalda, ottima per realizzare deliziosi biscotti e crostate !
PASTA FROLLA RICETTA BASE
INGREDIENTI :
- 250 g.farina
- 100 g. zucchero
- 100 g. burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 vanillina
- scorza di 1 limone
- 2 cucchiai di latte (Facoltativo)
PROCEDIMENTO :
Lavorate bene lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete la farina, le uova, la vanillina e l’aroma e impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi mettetelo in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti per farla rassodare bene ..(potete raddoppiare le dosi se volete più impasto ).
Consiglio per stenderla potete usare due metodi
- 1 Mettete la pastra frolla tra due fogli di carta forno e la stendetela cosi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore e la larghezza dello stampo da voi scelto per realizzare la crostata, la posizionate direttamente nello stampo levando l’eccesso da bordi !
- 2 Foderate lo stampo con carta forno la ponete al centro e con le mani un po’ umide la stendete dal centro verso i bordi formandoli bene, assestate poi bene la base, vedrete vi uscirà benissimo !
- 3 Mettete la pastra frolla tra due fogli di carta forno e la stendetela cosi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato e ritagliate con gli appositi stampini i vostri biscotti !
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristina clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !