PASTA FREDDA CON RADICCHIO
L’insalata di pasta con radicchio e pomodorini è un primo piatto leggero, fresco e buonissimo, semplice da fare, veloce e pratica ottima per l’estate!
Molto pratica da portare pure al mare dentro una borsa frigo, chiusa in un contenitore ermetico, perfetta per chi è a dieta e vuole tornare in forma!
PASTA FREDDA CON RADICCHIO
INGREDIENTI: per 4 persone
- 400 g. di farfalle o la pasta che preferite
- pomodorini ciliegino q.b.
- 1 mazzetto di basilico fresco
- radicchio q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
- Versate in una padella larg tipo wok dell’olio extra vergine d’oliva e fate rosolare 1-2 spicchi d’aglio, appena sono imbionditi poi levateli.
Mentre preparate il condimento mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. - Lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a striscioline, sciacquate bene anche i pomodorini, tamponateli poi con della carta assorbente e tagliateli a metà, versate poi questi due ingredienti nella padella con l’olio che avete aromatizzato con l’aglio e fate cuocere a fuoco dolce per qualche secondo.
- Appena l’acqua entra in ebollizione versate la pasta e fatela cuocere lasciandola leggermente al dente, scolatela poi e lasciate un pò d’acqua di cottura, versatela nella padella con il condimento e fatela saltare due minuti in padella, facendola insaporire bene aggiungete abbondante basilico fresco tritato precedentemente lavato e asciugato e aggiungete altro olio extra vergine d’oliva a crudo!
- Versate la pasta in un insalatiera capiente e riponetela in frigo, servitela bella fredda e mescolatela bene prima di servirla, se lo gradite potete dare una spolverata di scaglie di grana o parmigiano e buon appetito!
N.B. Se volte potete arriccchirla con del tonno e delle olive!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME