PASTA ALLE MELANZANE E POLPETTE
La pasta alle melanzane e polpette è facile da fare e buonissima, perfetta da offrire sulle vostre tavole agli ospiti o alla famiglia per il pranzo o la cena, ideale anche come piatto unico!
PASTA ALLE MELANZANE E POLPETTE
INGREDIENTI:
- sale
- 1 uovo
- 400 g. di pasta
- 1 melanzana nera
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla tritata
- pane grattugiato q.b.
- 500 g. di carne macinata
- 700 di passata di pomodoro
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 1 mazzetto di basilico fresco
PROCEDIMENTO:
- Prima di tutto lavate la melanzana, asciugatela bene togliete le estremita e tagliatela a dadini, pendere una casseruola larga e capiente e versate dentro uno spicchio d’aglio, la cipolla tritata, fate dorare l’aglio poi levatelo, aggiungete le melanzane e fatele insaporire e rosolare un pò a fuoco dolce fino a farlo dorare.
- Ora aggiungete la passata di pomodoro e il sale e se lo desiderate aggiungete anche un cucchiaino di zucchero, io lo metto sempre mi piace la nota dolce nel sugo, fate cuocere il sugo a fuoco lento fino a che il sugo è bello corposo.
- Nel frattempo preparate le polpette, in una ciotola unite la carne macinata con l’uovo, sale , parmigiano, e il panino raffermo ammorbidito con il latte, amalgamate gli ingredienti molto bene fra loro fino a che il composto risulta lavorabile e compatto, prendete un pò di impasto, mettetelo nel palmo della mano e aiutandovi con l’altra formate delle palline e versatele nel sugo, aggiungete un pò d’acqua e fate cuocere 20 minuti circa a fuoco moderato, versate del basilico fresco per insaporire verso metà cottura!
- Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, appena sarà bollente versate la pasta che preferite, fateli cuocere seguendo i miuti indicati nella vostra confezione poi scolateli e conditeli con il sugo preparato e serviteli con una cucchiaiata di sugo in cima, decorateli con qualche polpetta e una bella spolverata di parmigiano e il resto delle polpette potete mangiarle come secondo piatto una vera bontà, buon appetito!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
