PASTA ALLA BOLOGNESE
Un primo piatto facile da fare e molto invitante di pasta con ragù alla Bolognese, semplice da fare e sempre molto gradito, perfetto da offrire agli ospiti o alla famiglia!
PASTA ALLA BOLOGNESE
INGREDIENTI: per 5-6 persone circa
- 500 g. di pasta
- 800 g. di pomodori pelati o passato di pomodoro
- 500 g. di carne macinata di bovino
- olio extra vergine d’oliva
- 1 mozzarella
- sale q.b.
- 2 coste di sedano
- 150 g. di salsiccia (facoltativo)
- 1 carota a dadini
- 1 cipolla tritata
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- parmigiano reggiano
PROCEDIMENTO:
- Preparate innanzitutto le verdure mondatele, lavatele bene, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli per il soffritto.
Fate ora un bel soffritto misto, versate in un tegame capiente dell’olio extra vergine d’oliva con la carota, la cipolla, il sedano e l’olio extra vergine d’oliva. - Appena le verdure sono dorate, unite la carne macinata e la salsiccia spellata e divisa a pezzetti, aggiungete un po’ di vino rosso, mescolate bene e fate evaporare bene l’alcool del vino.
Unite ora il sugo a pezzettoni o la passata di pomodoro, versate poca acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa mescolandolo ogni tanto. - Appena l’acqua si assorbe aggiungetene un altro po’ sino a che il sugo diventa bello corposo, se occorre aggiungete altro sale e verso fine cottura unite 2 cucchiaini di zucchero e del basilico fresco per insaporire!
- Mettete a bollire ora una pentola con abbondante acqua salata, appena l’acqua bolle versate la pasta che preferite e fatela cuocere secondo i minuti indicati nella vostra confezione!
- Una volta pronta scolatela e versatela in una pirofila da forno, conditela con il ragù alla Bolognese e con abbondante parmigiano e buon appetito a voi.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
Negli ingredienti c’è scritto la mozzarella al ragù alla bolognese ma nel procedimento non viene menzionata comunque tutto ok
Si è un errore di battitura ora la levo..la mozzarella è per la versione al forno 😉