PASTA AL FORNO AI FUNGHI
La pasta al forno ai funghi è facile da fare, invitante e saporita, perfetta da servire sulle vostre tavole agli ospiti o alla famiglia per il pranzo o la cena!
PASTA AL FORNO AI FUNGHI
INGREDIENTI:
- sale q.b.
- 25 g. di burro
- 500 ml. di latte
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata q.b.
- 50 g. di farina 00
- 320 g. di pasta corta
- 100 g. di prosciutto cotto
- 500 g. di funghi champignon
- prezzemolo fresco tritato q.b.
PROCEDIMENTO CLASSICO:
- Prima di tutto mettete a bollire una pentola con dell’abbondante acqua salata, preparate la besciamella, in una padella larga e capiente fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine d’oliva, fatelo dorare e levatelo, aggiungete ora i funghi puliti e tagliati a fettine sottili, e fate cuocere per 15 minuti circa a fiamma dolce girandoli ogni tanto poi rimuovete l’aglio e spegnete il fornello.
- Mettete in un pentolino una noce di burro o margarina vegetale e riscaldate a fuoco lento, aggiungete la farina setacciata, girate con un cucchiaio di legno, aggiungete pian piano il latte e girate continuamente con un cucchiaio di legno fino a che la besciamella si addensa, potete anche usare una latte di soia, di riso o senza lattosio se siete intolleranti al latte.
- Una volta spento il fuoco, aggiungiamo il sale, la noce moscata e mescoliamo ancora, unite anche i funghi lasciandone un po’ interi da parte per decorare il piatto, se volete potete anche frullarli , mescolate bene, fate riposare un poco la besciamella ed è pronta per condire la pasta!
- Versate la pasta appena l’acqua bolla e scolatela ancora un pò al dente lasciando da parte un pò di acqua di cottura, versatele nella padella con il condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario e mescolatele bene, aggiungete la besciamella ai funghi e il prosciutto cotto a dadini o le fettine tritate, cospargete con il prezzemolo fresco tritato.
- Disponete la pasta in una pirofila da forno, spolverate la superficie con abbondante parmigiano, infornate a 180° per 30 minuti circa fino a che la superficie e bella dorata, servitela bella calda o un po’ intiepidita e buon appetito!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238 memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
