PANINI TURCHI AL SESAMO SIMIT
PANE PIZZA E LIEVITATI, Ricette Bimby

PANINI TURCHI AL SESAMO SIMIT anche Bimby

PANINI TURCHI AL SESAMO SIMIT

simit sono dei panini turchi croccanti fuori e morbidi dentro con tanti semini di sesamo in superficie, sono buonissimi e facili da fare, a Instabul per tradizione si consumano con del tè nero, formaggio di pecora e olive, ho visto questi panini in alcune serie turche che seguo e non ho resistito a provarli, sono ottimi da servire a tavola al posto del classico pane e vedrete li rifarete spesso!

PANINI TURCHI AL SESAMO SIMIT

INGREDIENTI: per 4 simit

  • 250 g. di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 ml. di acqua tiepida
  • 10 g. di zucchero semolato
  • 15 g. di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco

PER FINITURA:

  • 20 g. di miele
  • 200 ml. di acqua
  • semini di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Versate in una terrina larga e capiente la farina, in una ciotolina mettete l’acqua tiepida e fate sciogliere bene il lievito di birra, unite l’olio extra vergine d’oliva e lo zucchero e iniziate a impastare con le mani energicamente, se la avete potete usare ala planetaria per impastare, quando l’impasto sarà quasi pronto aggiugete il sale e continuate a impastare fino a ottenere un impasto morbido, elastico e ben incordato.
  • Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio e fatelo lievitare pe un ora circa, nel frattempo sciogliete il miele in 200 d’acqua e mettetelo da parte fino al momento dell’utilizzo, passata l’ora di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume prendetelo e dividete l’impasto in 4 pezzi,  poi dividete ogni pezzo in 2 con questi 2 pezzetti create dei cordoncini, allungateli e intracciateli tra loro poi chiudeteli dando la forma di una ciambellina, immergeteli nell’acqua dove avete sciolto il miele e passateli in un piatto dive avrete messo dei semini di sesamo, continuate cosi per formare tutti e 4 i simit.
  • Rivestite di carta forno la leccarda del forno e disponete sopra le ciambelline fateli lievitare un altra mezz’ora(io li ho infornati direttamente), infornate in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa poi spegnete, aprite lo sportello del forno e fateli raffreddare e asciugare un po’. poi toglieteli dal forno e i vostri panini turchi sono pronti!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Versate nel boccale del Bimby l’acqua e il lievito e riscaldate per 1 minuto a 37° velocità 1, aggiungete poi la farina, lo zucchero e l’olio e impastate a velocità spiga per 3 minuti circa, dopo un minuto e mezzo aggiungete il cucchiaino di sale, togliete l’impasto dal boccale e mettetelo  in una ciotola leggermente unta d’olio e fatelo lievitare pe un ora circa, nel frattempo sciogliete il miele in 200 d’acqua e mettetelo da parte fino al momento dell’utilizzo.
  • Passata l’ora di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume prendetelo e dividete l’impasto in 4 pezzi,  poi dividete ogni pezzo in 2 con questi 2 pezzetti create dei cordoncini, allungateli e intracciateli tra loro poi chiudeteli dando la forma di una ciambellina, immergeteli nell’acqua dove avete sciolto il miele e passateli in un piatto dive avrete messo dei semini di sesamo, continuate cosi per formare tutti e 4 i simit.
  • Rivestite di carta forno la leccarda del forno e disponete sopra le ciambelline fateli lievitare un altra mezz’ora(io li ho infornati direttamente), infornate in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa poi spegnete, aprite lo sportello del forno e fateli raffreddare e asciugare un pò poi toglieteli dal forno e i vostri panini turchi sono pronti!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

PANINI TURCHI AL SESAMO SIMIT