Pane allo yogurt: Soffice e salutare “anche Bimby”

Pane allo yogurt

Tempo fa ho trovato nel web ho trovato questa ricetta e ho voluto assolutamente provarla, buonissimo questo pane croccante fuori e morbido dentro, facilissimo da fare e non occorrono tempi di lievitazioni lunghissimi ed è buono e leggero, perfetto da servire a tavola e da condire!

Questa ricetta unisce la semplicità del pane fatto in casa con i benefici nutrizionali dello yogurt, offrendo un’esperienza gustosa e salutare. Preparare il pane a casa ha un fascino unico, e questa variante con lo yogurt aggiunge una nota di morbidezza e sapore irresistibile.

La consistenza cremosa dello yogurt dona al pane una sofficità incredibile, mentre il lievito contribuisce a una lievitazione perfetta, perfetto da servire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena.

Ricette simili che potrebbero interessarti:

PANE PITA GRECO anche Bimby

FILONI DI PANE VELOCI infarinati fatti in casa

PANE ALL’OLIO FATTO IN CASA anche bimby

PANINI PER HAMBURGER fatti in casa

PANINI DI RICOTTA “RICETTA SARDA” anche Bimby

Pane allo yogurt

Ingredienti Pane allo yogurt:

  • 500 g. di farina 1 o 0
  • 175 ml. di acqua
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale
  • 200 g. di yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito di birra secco o 1/2 cubetto fresco

Procedimento Pane allo yogurt:

  • Innanzitutto mettete la farina in una ciotola o in un piano da lavoro pulito, fate la classica fontana con un buco al centro,
    sciogliete il lievito in 50 ml. d’acqua tiepida con 2 cucchiaini di zucchero. ( togliere dai 175 ml. di acqua che occorrono); Versate il lievito al centro della montagnetta, aggiungete lo yogurt e iniziate e impastare energicamente.
  • Ottenete un panetto morbido, compatto e ben incordato, mettete un foglio di carta forno nella leccarda del forno e ungetelo d’olio.
  • Ponete sopra il panetto e arrotondatelo ben con la mani un po’ unte, create un buco al centro allargando bene, fate 4 incisioni sulla superficie e copritelo con della pellicola trasparente, lasciatelo lievitare 40 minuti o un ora fino al raddoppio nel forno con lucina accesa.
  • Passati il tempo di lievitazione preriscaldate il forno a 220°, infarinate la superficie del pane e fatelo cuocere per 25-30 minuti circa ed il pane è pronto, vedrete è davvero delizioso!

Procedimento Bimby:

  • Versate nel boccale del Bimby l’acqua con lo zucchero e mescolate per 1 minuti a 37° a velocità 1. aggiungete ora tutti gli altri ingredienti e impastate per 3 minuti a velocità spiga.
  • Togliete l’impasto dal boccale, formate un panetto morbido tondo, compatto e ben incordato, mettete un foglio di carta forno nella leccarda del forno e ungetelo d’olio, ponete sopra il panetto e arrotondatelo ben con la mani un po’ unte, create un buco al centro allargando bene, fate 4 incisioni sulla superficie e copritelo con della pellicola trasparente, lasciatelo lievitare 40 minuti o un ora nel forno con lucina accesa.
  • Passati i quaranta minuti preriscaldate il forno a 220°, infarinate la superficie del pane e fatelo cuocere per 25-30 minuti circa ed il pane è pronto, vedrete è davvero delizioso!

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Pane allo yogurt
Pane allo yogurt

Se volete mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo, oppure potete seguirmi anche su Telegram con  Tutto fa Brodo  oppure sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina.

Lascia un commento