PAN DI SPAGNA AL CACAO
Il pan di spagna al cacao ricetta base è ottimo per realizzare delle golose torte, potete farcirlo con marmellata, nutella, crema, panna o tutto cio’ che preferite.
Potete bagnare il pan di spagna con della bagna alla vaniglia, un po’ di maraschino dolce o del succo di frutta se è per i bambini.
Farcite le due meta’ e ricoprire la superficie con della glassa al cioccolato o panna montata usando la vostra fantasia in cucina !
PAN DI SPAGNA AL CACAO RICETTA BASE
INGREDIENTI :
- 4 uova
- 100 g. di zucchero
- 75 g. di cacao amaro
- 50 g. di farina
- 15 g. di fecola di patate
- 1/2 bustina di vanillina o aroma alla vaniglia
PROCEDIMENTO :
- Sgusciate le uova a temperatura ambiente in una terrina e lavoratele insieme allo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti fino a che sono schiarite spumose e di colore giallo limone.
- Setacciate la farina, la fecola e il cacao unendoli alle uova pian piano a pioggia fino a ottenere un composto bello cremoso e privo di grumi,.
- Per ottenere un pan di spagna piu’ alto oltre a montare per almeno 10 minuti uova e zucchero vi consiglio di separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve ben ferma e unirli delicatamente alla fine al composto.
- Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 160° per 35 minuti circa in modalità statico, una volta cotto toglietela dal forno, fatela raffreddare per cinque minuti e fatela finire di raffreddare capovolta in un piatto per torte.
- Una volta fredda la vostra base di pan di spagna al caco è pronta per essere farcita ma è buonissima anche cosi semplice spolverata con un po’ di zucchero a velo!
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME