Pan d’arancio e zafferano: una ricetta semplice e gustosa

Pan d’arancio e zafferano: una ricetta semplice e gustosa

Esplora il nostro Pan d’Arancio e Zafferano, una fusione di sapori straordinari. L’impasto leggero abbraccia l’aroma fresco delle arance e la nota esclusiva dello zafferano. Durante la cottura, una crosta dorata croccante si forma, svelando un cuore umido e avvolgente.

Il pan d’arancio e zafferano è una ricetta semplice e gustosa che piacerà a tutti. Questa ciambella è un classico dolce da colazione è risulta una deliziosa combinazione di sapori dolci e speziati, che renderà il tuo pasto ancora più speciale.

Il profumo avvolgente e la combinazione di arance e zafferano rendono questo pane un’opera culinaria unica. Ogni morso è un viaggio tra consistenze e sapori, un’eccellenza gastronomica da assaporare.

Pan d’Arancio e Zafferano

La sua consistenza soffice e il suo sapore unico lo rendono una delizia per il palato. Se sei come me, una persona a cui piacciono le ciambelle, puoi andare a vedere anche  la CIAMBELLA MARMORIZZATA una ciambella soffice e deliziosa, perfetta per la prima colazione o la merenda.

Sorattutto in questi giorni di festa non possono mancare in tavola dei BISCOTTI ottimi da servire o da utilizzare come idee per un regalo particolare.

Se sei invece un patito di questa spezia, potrebbe anche interessarti questa fantastica e deliziosa CIAMBELLA ALL’ARANCIA E ZAFFERANO, davvero morbidissima e che si mantiene per giorni.

Chiaramente potete prendere anche spunto dalla ricetta e magari fare delle prove aggiungendo qualche altro ingrediente, l’importante è avere solo un pò di fantasia. Mi raccomando fatemi sapere le vostre opionioni.

Vediamo come fare il pan d’arancio e zafferano!

Vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Ingredienti per il pan d’arancio e zafferano:

  • 3 uova
  • 300 g. di farina 00
  • 400 g. di zucchero semolato
  • 1 arancia grossa intera
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  • Tagliate l’arancia a pezzetti, buccia compresa e passatela al mixer da cucina o in un frullatore tritandola finemente, ora in una terrina larga e capiente versate le uova con lo zucchero e montatele bene per 10 minuti circa con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a a che sono belle spumose e schiarite.
  • Aggiungete ora a filo l’olio e il latte e pian piano la farina setacciata a pioggia, aiutatevi sempre con uno sbattitore elettrico e amalgamate tutto molto bene fino a ottenere un composto cremoso e liscio, unite il lievito e poi la polpa dell’arancia frullata e lo zafferano, mescolate bene gli ingredienti tra loro fino a  che il composto è bello fluido, cremoso e senza grumi.
  • Imburrate e infarinate uno stampo cm. 24 , versate il composto e infornata a 180 gradi per 45 minuti circa in modalità statico, fate sempre la prova stecchino proma di togliere il dolce dal forno, fatela raffreddare bene sopra una gratella poi toglietela delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto e spolveratela con dell’abbondante zucchero a velo e buon appetito.

pan d'arancio e zafferano

Mi trovate anche su Instagram con Tutto fa Brodo

Seguitemi anche su Telegram canale   Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina

Lascia un commento