Dolci

PAN D’ARANCIA ricetta golosa

PAN D’ARANCIA

Una torta soffice e veramente molto profumata questo pan d’arancia, è facilissima da fare e davvero molto buona !
Io adoro i dolci alle arancia e questo è uno tra i miei preferiti, perfetto per la colazione o la merenda !

 

PAN D’ARANCIA

INGREDIENTI :

  • 1 grossa arancia intera
  • 300 g. di zucchero
  • 300 g. di farina
  • 100 ml. di olio di semi
  • 100 ml. di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g. di scaglie o gocce di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO :

Lavate accuratamente l’arancia, (mi raccomando è importante che non sia trattata ma bio in quanto la buccia puo’ contenere sostanze chimiche tossiche).
Tagliate ora l’arancia a pezzi grossi buccia compresa, mettetela in un frullatore e riducetela in purea dopo di che mettetela da parte.
In una ciotola sgusciate 4 uova medie, unite lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico sbattetele facendo sciogliere bene lo zucchero, continuate cosi per 10 minuti circa fino a che il composto e’ bello cremoso, le uovo sono schiarite e si presentano spumose, aggiungete ora la polpa di arancia frullata e amalgamatela  perfettamente alle uova e zucchero lavorando sempre il composto con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete ora filo l’olio e il latte alternandoli pian piano con la farina che verserete a pioggia setacciandola, mettetene  poca per volta e aggiungetene ancora altra solo quando la precedente viene ben assorbita, unite come ultimo ingrediente la bustina di lievito e fatela amalgamare bene nel composto che dovrà presentarsi bello omogeneo, cremoso e senza grumi.
Versate in uno stampo per torta o ciambella imburrato e infarinato di cm.22-24 circa  e infornate a 180 gradi per 50 minuti circa a forno statico o ventilato, vi consiglio  di fare sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno se lo stecchino esce umido e bagnato di impasto lasciate cuocere ancora un po’ !
Una volta pronta fatela raffreddare bene toglietela delicatamente dallo stampo e spolverate con abbondante zucchero a velo e..buon appetito da Cristina!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristina  clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *