MUFFIN ALLE PESCHE SENZA LATTOSIO
I muffin alle pesche senza lattosio sono morbidi, profumati e facili da fare, invitanti e golosissimi, l’ideale da offrire per la prima colazione o la merenda!
MUFFIN ALLE PESCHE SENZA LATTOSIO
INGREDIENTI: per 6 muffin grandi
- 1 uovo
- 175 g. di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 75 ml. di olio di semi
- 3 pesche noce piccole
- 100 g. di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 125 g. di yogurt senza lattosio o vegetale
- granella di zucchero per la finitura q.b.
PROCEDIMENTO CLASSICO:
- Versate in una ciotola l’ uovo e unite lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate bene questi 2 ingredienti fino a rendere il composto bello spumoso, schiarito e gonfio (vi consiglio di toglierle dal frigo almeno un oretta prima affinchè siano a temperatura ambiente cosi si montano molto più velocemente), ora setacciate la farina con la vanillina e versatele pian piano nella ciotola insieme all’uovo e lo zucchero alternandola allo yogurt e l’olio o se preferite utilizzate il burro senza lattosio ma prima fatelo sciogliere dentro il latte tiepido e fatelo raffreddare!
- Aggiungete ora il lievito e la vanillina, amalgamate molto bene il composto sempre con l’ausilio dello sbattitore elettrico, l’impasto deve risultare bello cremoso e fluido senza grumi, sbucciate una pesca tagliatela a dadini piccoli e incorporatela all’impasto, distribuite i pirottini di carta dentro uno stampo per muffin, versate con un cucchiaio un po’ di composto alla volta per ogni stampino riempiendolo un po’ più della metà!
- Appena avete riempito tutti i pirottini, prendete le pesche dopo averle lavate. asciugate e tagliate a fettine, mettete su ogni muffin 2-3 fettine di pesca e la granella di zucchero.
- Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura e se esce bagnato d’impasto fate cuocere ancora un po’ i muffin abbassando il forno a 170°, se esce asciutto sono pronti, lasciateli comunque fino a che risultano belli alti e dorati!
- Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella, spolverateli se lo gradite con dello zucchero a velo e buon appetito a tutti voi!
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:
- Per prima cosa lavate le pesche asciugatele, sbucciatele se non sono bio e tagliatele a pezzetti e mettetele da parte fino al momento dell’utilizzo e preriscaldate il forno a 180° in modalità statico.
- Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10, unite ora la uova e mescolate per 30 secondi a velocità 5, aggiungete poi la farina, lo yogurt, l’olio e il lievito e mescolate per 30 secondi a velocità 5
- Disponete i pirottini dentro uno stampo per muffin, versate l’impasto dentro ai pirottini riempiendoli per metà aggiungete i pezzetti di pesca e coprite con altro impasto, decorate con altri pezzetti di pesca e infornateli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti circa.. Vale sempre la prova stecchino perchè da forno a forno i tempi di cottura possono variare, dunque fatela sempre.
- Una volta cotti fateli raffreddare bene sopra una gratella e spolverateli se lo gradite con dello zucchero a velo e sono pronti da gustare.. e buon appetito!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238 memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
