MUFFIN ALL'ARANCIA SENZA LATTOSIO
Dolci, Ricette Bimby

MUFFIN ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO con e senza Bimby

MUFFIN ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO

I muffin all’arancia senza lattosio sono facili da fare, morbidi, profumati e golosi, delle mini tortine deliziose e perfette da servire per la prima colazione o la merenda, nell’articolo troverete sia il procedimento classico che quello Bimby!

MUFFIN ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI:

  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 125 g. di farina 00
  • 90 g. di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml. di olio di semi di girasole
  • succo e scorza di 1 arancia biologica

PROCEDIMENTO: MUFFIN ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO

  • Innanzi tutto preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, grattugiate l’ arancia biologica, mi raccomando l’arancia deve essere biologica perchè se non lo è la buccia può aver subito dei trattamenti con sostanze chimiche che  possono nuocere alla salute, mettete la scorza grattugiata da parte, spremete l’arancia e mettete il succo sempre da parte in un bicchiere.
  • Prendete una terrina larga e capiente e lavorate l’uovo e il tuorlo con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e schiarito, aggiungete pian piano l’olio, il succo dell’arancia, la scorza grattugiata e pian piano la farina setacciata e per ultimo il lievito.
  • Continuate a lavorare il composto fino a che risulta bello fluido, cremoso e privo di grumi, disponete i pirottini per i muffin nello stampo per muffin, versate il composto in ogni pirottino riempiendolo poco più della metà, infornata a 180 gradi per 20 minuti circa in modalità statico, fate sempre la prova stecchino prova di toglierli dal forno, fateli raffreddare bene sopra una gratella poi  spolverateli con dello e zucchero a velo e buon appetito!

PROCEDIMENTO BIMBY:

  • Lavate bene per prima cosa l’arancia, asciugatela con della carta assorbente e togliete la scorza con l’aiuto di un coltello,  versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza dell’arancia e polverizzate per 10 secondi a velocità 10.
  • Ora aggiungete l’ uovo e il tuorlo e mescolate per 2 minuti a velocità 4, unite la farina, l’olio, il succo dell’arancia e mescolate per 30 secondi a velocità 5, unite per ultimo il lievito per dolci e azionate il Bimby per 20 secondi a velocità 5.
  • Disponete i pirottini per i muffin nello stampo per muffin, versate il composto in ogni pirottino riempiendolo poco più della metà, spolverate la superficie di ogni muffin con dello zucchero semolato e infornateli a 180 gradi per 20 minuti circa in modalità statico, fate sempre la prova stecchino prima di toglierli dal forno, fateli raffreddare bene sopra una gratella poi  spolverateli con dello e zucchero a velo e buon appetito!

MUFFIN ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO

Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo o sulla mia pagina Facebook Tutto fa brodo in cucina  o su Instagram

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

MUFFIN ALL'ARANCIA SENZA LATTOSIO
MUFFIN ALL’ARANCIA SENZA LATTOSIO

TI POTREBBERO INTERESSARE