MARITOZZI ROMANI
Dolci

MARITOZZI ROMANI ALLA PANNA brioche soffici

MARITOZZI ROMANI

I maritozzi Romani sono delle deliziose, soffici e golose brioche tipiche appunto di Roma, si farciscono con la panna montata e sono una vera bontà, ho avuto modo di assaggiarle da alcuni amici food blogger romani tra cui Fabio di Pasta Amore Fantasia e..da cui ho preso la ricetta  che devo dire è veramente infallibile, per essere la prima volta che li ho fatti sono venuti davvero buonissimi !
Un ultima curiosità sui maritozzi.. Il loro nome deriverebbe dall’usanza di offrire questo dolce alla propria fidanzata: le future spose che lo ricevevano in dono solevano appunto definire il donante «maritozzo», vezzeggiativo popolare e burlesco di «marito». Il dolce poteva, in tali occasioni, celare al suo interno anche doni per l’amata come un anello o un piccolo gioiello..Ma vediamo insieme la ricetta di queste golosissime brioche !

MARITOZZI ROMANI

INGREDIENTI:

Per circa 16 maritozzi

  • 500 g. di farina 00 o a 260 W
  • 25 g. di lievito di birra
  • 60 g. di zucchero
  • 1 uovo
  • 40 g. di burro a temperatura ambiente
  • 10 g. di sale
  • 240 ml. di acqua a temperatura ambiente
  • 250 g. di panna montata già zuccherata
  • zucchero a velo
  • scorza di un limone

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa versate l’acqua in una scodella, mettete dentro il lievito di birra e fatelo sciogliere bene !
Mettete ora la farina in una planetaria o se impastate a mano fate una classica montagnetta con la farina su un piano di lavoro pulito, aggiungete l’uovo l’acqua, il burro, lo zucchero la scorza del limone e lavorate a mano o con la planetaria, mettete il sale verso la fine in modo che non entri in contatto diretto con il lievito compromettendo cosi’ la lievitazione, continuate a lavorare ancora un po’ fino a che il composto è ben incordato e omogeneo.
Ora ricavate 16 pezzi dal composto di circa 50-60 grammi dategli una forma ovale ( io li ho fatti piu’ tondi) e fateli lievitare coperti da un telo pulito sopra un piano di lavoro spolverato di farina per almeno 12 ore lontane da correnti, (vi consigli di farli la sera in modo che potete farli lievitare tutta la notte e la mattina potete infornarli per la colazione).
Passate le ore di lievitazione, trasferiteli delicatamente in una leccarda da forno foderata di carta forno distanziandole un po’ tra loro, infornate in forno preriscaldato a 180 gradi circa e fate cuocere per 15 minuti circa fino a che sono belle dorati!
Una volta che sono belli raffreddati, spaccateli un po’ al centro, montate la panna montata, farciteli con abbondante panna montata, spolverateli con dello zucchero a velo e conservateli in frigo sino al momento di consumarli, vedrete sono deliziosi,  perfetti per la prima colazione o la merenda!

Ricetta originale presa da Fabio Sepe –> qua

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono +393463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

MARITOZZI ROMANI