LASAGNE AI PEPERONI
Le lasagne ai peperoni sono un primo piatto facile da fare, gustoso e invitante, una variante delle classiche lasagne al ragù tutta vegetariana e perfetta da servire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena!
LASAGNE AI PEPERONI
INGREDIENTI: per 4 persone
- sale q.b.
- 1/2 cipolla
- 2 mozzarelle
- 1 carota media
- 2 peperoni rossi
- 1 peperone giallo
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 500 ml. di besciamella
- olio extra vergine d’oliva
- 600 g. di passata di pomodoro
- 200 g. di parmigiano reggiano grattugiato
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:
- 500 g. di latte
- 20 g. di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 20 g. di olio extra vergine d’oliva o una noce di burro
PROCEDIMENTO:
- Prima di tutto versate l’olio extra vergine d’oliva o il burro in un pentolino e riscaldatelo a fuoco lento, aggiungete la farina setacciata, girate con un cucchiaio di legno, aggiungete pian piano il latte di soia e girate fino a che la besciamella si addensa, potete anche usare una besciamella di soia già pronta se lo preferite.
- Ora preparate il sugo partendo da un soffritto misto di carote, cipolla, sedano, versate l’olio extra vergine d’oliva in una pentola, unite le verdure e non appena si dorano un po’, versate un cucchiaino o 2 di sale e un po’ di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa fino a che diventa bello corposo.
- Nel frattempo preparate i peperoni, puliteli bene, divideteli a meta togliete i semi e le parti filamentose lavateli, poi asciugateli accuratamente e tagliateli a listarelle sottili, mettete ora un poco di olio extra vergine d’oliva in una padella fate soffriggere l’aglio facendolo imbiondire leggermente, aggiungete i peperoni e fateli rosolare 10 minuti circa aa fuoco basso girando ogni tanto per non farli bruciare fino a che sono morbidi aggiungete poca acqua se necessario.
- Appena avete pronti tutti gli ingredienti prendete una teglia o pirofila da forno, mettete del sugo caldo nel fondo, cominciate a sistemare le lasagne formando gli strati, mettete su ogni strato sugo, mozarella a dadini, un po’ di peperoni, la besciamella e il parmigiano.
- Procedete così fino a formare 4-5 strati e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa a seconda del forno che utilizzate, io faccio la prova con la forchetta in un lato appena è morbida e ben dorata e ha fatto sopra la crosticina croccante la spengo, (a me piace un po’ bruciacchiata sopra), lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servirla e buon appetito a voi!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238 memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
