INSALATA DI FREGOLA SARDA
l’insalata di fregola sarda è un primo piatto delizioso, fresco e invitante, perfetto l’abbinamento con il tonno e i peperoni, perfetto per il pranzo o la cena!
INSALATA DI FREGOLA SARDA
INGREDIENTI:
- sale q.b.
- olive denocciolate q.b.
- 300 g. di fregola sarda
- 1 peperone rosso grande
- 1 peperone giallo grande
- olio extra vergine d’oliva
- 1 ciuffetto di basilico fresco
- pomodorini ciliegino q.b.
- 2 scatolette di tonno al naturale
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa preparate il condimento, lavate i peperoni togliete i semi e i filamenti interni, tagliateli a dadini e metteteli nella leccarda del forno rivestita di carta forno, irrorate i peperoni con dell’olio extra vergine d’oliva e salate la superficie, infornate a 200° per 25- 30 minuti circa o fino a che sono cotte, giratele ogni tanto con un cucchiaio.
- Nel frattempo mettete a bollire per prima cosa una pentola con abbondante acqua salate e fatela bollire, non appena l’acqua sarà bollente versate la fregola sarda e fatela cuocere secondo i minuti indicati nella vostra confezione solitamente occorrono dai 6 agli 8 minuti.
- Non appen la fregola sarà cotta scolatela e sciacquatela con dell’acqua fresca, fatela scolare bene in un cola pasta e versatela nell’ insalatiera con il condimento e aggiungete e dell’olio extra vergine d’oliva, unite del basilico fresco precedentemente lavato e tritato, il tonno sgocciolato, i pomodorinini lavati e tagliati a dadini e i peperoni, amalgamate tutto molto bene per far entrare bene il condimento nella fregola.
- Riponete la fregola in frigo per qualche ora e fatela rinfrescare ben, servitela bella fresca con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e buon appetito!
Seguitemi anche su Telegram canale Tutto fa Brodo.
Se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy
Cliccate qua per tornare alla HOME
