IMPASTO PASTA FROLLA AL CACAO SENZA BURRO

IMPASTO PASTA FROLLA AL CACAO SENZA BURRO

La pasta frolla al cacao senza burro è deliziosa, leggera, semplice da fare e versatile perfetta per realizzare biscotti, crostate e tanto altro, ideale per gli intolleranti ai latticini, un impasto base con pochi e sani ingredienti!

IMPASTO PASTA FROLLA AL CACAO SENZA BURRO

INGREDIENTI :

  • 300 g. di farina 00
  • 25 g. di cacao
  • 100 ml. di olio di semi di girasole
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 150 g. di zucchero a velo o semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO CLASSICO:

Su un piano di lavoro pulito fate una montagnetta con la farina, aggiungete lo zucchero, il cacao, l’olio, il tuorlo, la vanillia  e l’ uovo intero,  impastate bene e velocemente fino a ottenere un panetto liscio compatto, morbido e omogeneo, poi mettetelo in frigo avvolto da della pellicola trasparente per 30 minuti per farla rassodare bene ..(potete raddoppiare le dosi se volete più impasto).

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Versate nel boccale lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 8, unite l’olio, l’uovo e il tuorlo, la farina, il lievito e la vanillina e mescolate per 1 minuto a velocità 3, ripetere se necessario due volte, compattare con le mani e fino a ottenete un panetto liscio compatto, morbido e omogeneo, poi mettetelo in frigo avvolto da della pellicola trasparente per 30 minuti per farla rassodare bene ..(potete raddoppiare le dosi se volete più impasto).

Consiglio per stenderla potete usare due metodi

  •  1 Mettete la pastra frolla tra due fogli di carta forno e la stendetela cosi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore e la larghezza dello stampo da voi scelto per realizzare la crostata, la posizionate direttamente nello stampo levando l’eccesso da bordi !
  • 2 Foderate lo stampo con carta forno la ponete al centro e con le mani un po’ umide la stendete dal centro verso i bordi formandoli bene, assestate poi bene la base, vedrete vi uscirà benissimo farcite e cuocete per 30 minuti a 180°!
  • 3 Mettete la pastra frolla tra due fogli di carta forno e la stendetela cosi con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato e ritagliate con gli appositi stampini i vostri biscotti, cuoceteli a 180° per 10-12 minuti!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *