Hamburger di carote e patate “secondo piatto vegetariano”

HAMBURGER DI CAROTE E PATATE

Cercate un’alternativa sana e gustosa agli hamburger tradizionali? Gli hamburger di carote e patate sono una scelta eccellente! Questi hamburger si distinguono per la loro semplicità e bontà. Utilizzando ingredienti naturali come carote fresche e patate, otterrete un hamburger ricco di sapore e nutrienti.

Le carote aggiungono dolcezza e colore, mentre le patate apportano una consistenza morbida e cremosa. Con l’aggiunta di spezie e aromi, potrete personalizzare il sapore secondo i vostri gusti. Con questa ricetta semplice e saporita, potrete gustare degli hamburger vegetariani nutrienti e gustosi, perfetti per una cena leggera o un pranzo veloce. Provate a servirli con una fresca insalata o su un morbido panino con le vostre salse preferite. Buon appetito !

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Hamburger di carote e patate:

Lista degli ingredienti Hamburger di carote e patate

1 uovo
q.b. sale
300 g carote
500 g patate
3 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiaini parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino (o altri aromi a piacere)

Procedimento Hamburger di carote e patate:

Come realizzare gli Hamburger di carote e patate

Per prima cosa spuntate le carote, raschiate la superficie e mettetele a bollire insieme alle patate in una pentola con abbondante acqua salata, fatele cuocere bene fino a che sono belle morbide poi fatele raffreddare, una volta raffreddate sbucciatele e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.

Aggiustate ora di sale e unite l’uovo, il pane grattugiato, il parmigiano e aromi per patate se lo desiderate e amalgamate tutto molto bene con una forchetta, dovete ottenere un composto morbido ma non troppo in modo che lo possiate lavorare bene e ottenere gli hamburger, dunque deve risultare abbastanza compatto.

Con lo stampino per hamburger oppure un coppa pasta prendete un po’ di composto e modellate la forma dell’ hamburger, mettete in mezzo una sottiletta e del prosciutto cotto se non siete vegetariani e ricoprite con dell’altro composto, ma son buonissimi anche al naturale.

Foderate una pirofila o la leccarda del forno con della carta forno, adagiate sopra gli hamburger e irrorateli con un filo di olio extra vergine d’oliva, infornate a 180 gradi per 20 minuti circa in modalità statico.

Sono davvero molto deliziosi e si accompagnano benissimo con secondi piatti di carne o verdura, potete assembleare gli hamburger di patate direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno aiutandovi ocn un coppapasta per rendervi più facile l’operazione.

Consigli:

Assicurati che la consistenza del composto sia corretta per formare le polpette. Se il composto è troppo umido, aggiungi un po’ di pangrattato o farina per assorbire l’eccesso di liquido. Se è troppo secco, aggiungi un po’ di acqua o un uovo leggermente sbattuto per legare gli ingredienti.

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.