Dolci

GELATO AL CAFFE’ ricetta cremosa “senza gelatiera”

GELATO AL CAFFE’ RICETTA CREMOSA

Il gelato al caffe’ ricetta cremosa è facile da fare goloso e profumatissimo, ideale per una fresca merenda o da offrire ai vostri ospiti come dessert a fine pasto !

GELATO AL CAFFE’

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 100 ml. di caffè amaro
  • 1 cucchiaino di caffe’ solubile
  • 250 g. di panna fresca
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 120 ml. di latte fresco

PREPARAZIONE:

  • Per prima cosa mettete nel freezer per 2 ore un contenitore di metallo largo e capiente, nel frattempo preparate il gelato, prendete un pentolino dai bordi alti e versate dento il caffè amaro e un cucchiaino di quello solubile,  sbattete un uovo con lo zucchero in una ciotola fino a renderlo spumoso e schiarito poi unite anche questo nel pentolino, mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro e fate cuocere a fuoco dolce fino a che il latte inizia a schiumare, spegnete e fate raffreddare bene.
  • Mentre il latte raffredda montate la panna a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche, appena il composto di caffè sarà ben raffreddato unite la panna mescolandola dal basso verso l’alto per non farla smontare, versate il composto nel contenitore ghiacciato che abbiamo precedentemente messo in freezer, riponete il contenitore con il composto in freezer per almeno 4 ore avendo cura di rimescolarlo ogni 30 minuti circa e buon gelato al caffè a tutti!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e saro’ lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

Ricetta che mi ha passato la mia amica Sonia Lunghetti del blog Status mamma una mamma ai fornelli

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

2 Comments

  1. Rosanna says:

    Penso proprio che dalla settimana prossima lo farò spesso poiché è di facile procedimento grazie mille cara

    1. Cristina Marras says:

      Grazie mille a te cara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *