FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO
Secondi piatti

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

Questa frittata di patate e spinaci al forno è un secondo piatto o contorno semplice da fare e molto leggero, gustoso e ideale per tutta la famiglia !

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

INGREDIENTI :

  • 4 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 pizzichi di sale
  • 50 g. circa di spinaci lessati
  • 3 patate medie lesse
  • olio extra vegine d’oliva

PROCEDIMENTO :

  • Fate bollire innanzitutto gli spinaci ben lavati (se sono freschi)  in una pentola con abbondante acqua salata, una volta pronti scolateli in un colapasta e strizzateli bene.
    Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine d’oliva in una padella larga, appena è imbiondito e dorato levatelo. (potete evitare il soffritto condendoli senza ripassarli in padella).
    In un altra casseruola fate bollire 3 patate nìmedie, lasciandole lessare per 20 minuti circa dopo che l’acqua inizia a bollire.
  • Versate gli spinaci nella padella, fateli insaporire bene bene facendoli saltare in padella con l’olio aromatizzato all’aglio, poi fateli raffreddare un po’.
    Sbattete in una ciotola larga 4 uova con tre cucchiai di parmigiano, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene il composto.
    Appena le patate sono pronte schiacciatele con uno schiacchiapatate, unitele nella ciotola con le uova, versate anche gli spinaci e girate bene incorporando bene tutti gli ingredienti.
    Versate tutto in uno stampo per torte unto d’olio di cm. 20-22 circa, distribuite il composto uniformemente e infornate a 180° per 25-30 minuti circa, fino a che non vedete la superficie dorata e il composto asciutto.
     

CON FORNO REDMOND : 

 STESSO PROCEDIMENTO

Versate il composto direttamente nella pentola del fornetto chiudete il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti in modalità Fry !
Dopio 10 minuti verificate la cottura, girate delicatamente la frittata dall’atro lato poi fate leggermente raffreddare e rovesciate la Frittata su un piatto piano da portata !

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO