FOCACCIA TRAMEZZINO
PANE PIZZA E LIEVITATI

FOCACCIA TRAMEZZINO fresca e golosa

FOCACCIA TRAMEZZINO

Per chi adora i tramezzini come me questa è la ricetta ideale, semplice da fare, fresca e non vi deluderà, potete usare la fantasia per farcirla nella maniera che preferite, è sofficissima, perfetta da servire come contorno, come salva cena e perfetta da portare in una gita fuori porta, vediamo la ricetta insieme!

FOCACCIA TRAMEZZINO

INGREDIENTI:

  • 20 g. sale
  • 500 ml. di latte
  • 20 g. di zucchero
  • 250 g. di farina 0
  • 250 g. di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 70 ml. di olio evtra vergine di oliva

PROCEDIMENTO CLASSICO:

  • Per prima cosa riscaldate un pò di latte togliendolo dal totale che dovete usare e sciogliete bene il lievito di birra, versate tutti gli ingredienti tranne il sale nella planetaria con gancio a uncino se la avete o in una terrina larga e capiente (per chi non ha planetaria), per chi la fa a mano lavorate bene e mescolate  tutto con una frusta o un cucchiaio energicamente, aggiungete verso la fine il sale, fate amalgamare gli ingredienti in modo da avere un composto fluido ma omogeneo.
    L’impasto deve risultare abbastanza liquido, ora rivestire con carta forno uno stampo per torte da 26-30 cm. circa tondo o quadrato e versate il composto,  fatelo lievitare per un ora circa (io l’ho lasciato 1 ora e mezza).
  • Appena è passato il tempo della lievitazione infornate la focaccia a 180 gradi per 25/30 minuti fino a doratura, fatela raffreddare bene dopo la cottura sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo perchè l’impasto è molto soffice poi tagliare a metà con un coltello lungo e farcitela, io ho spalmato maionese,  messo i pomodori, lattuga, mozzarella e tonno..buon appetito!!

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

  • Versate nel boccale del Bimby il latte con il lievito e riscaldatelo per 1 minuto a 37° a velocità 1, unite ora le due farine, l’olio e lo zucchero e impastate per 3 minuti a velocità spiga, dopo un minuto e mezzo  aggiungete anche il sale e continuate a impastare finendo i minuti indicati.
  • L’impasto deve risultare abbastanza liquido, ora rivestire con carta forno uno stampo per torte da 26-30 cm. circa tondo o quadrato e versate il composto,  fatelo lievitare per un ora circa (io l’ho lasciato 1 ora e mezza).
  • Appena è passato il tempo della lievitazione infornate la focaccia a 180 gradi per 25/30 minuti fino a doratura, fatela raffreddare bene dopo la cottura sopra una gratella prima di toglierla dallo stampo perchè l’impasto è molto soffice poi tagliare a metà con un coltello lungo e farcitela, io ho spalmato maionese,  messo  pomodori a fette, lattuga, mozzarella e tonno..buon appetito!

Se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3463650064, memorizzatelo come Tutto fa Brodo in cucina e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy

Cliccate qua per tornare alla HOME 

FOCACCIA TRAMEZZINO